McDonald’s, solo questi posso essere considerati alimenti “sani”: il resto del menu è meglio se non lo consideri

Mangi spesso da Mc Donald’s? Solo pochissimi cibi sono salutari: per il resto sarebbe opportuno evitare. 

Inutile negarlo: il junk food è buono, è saporito e tutti ogni tanto tutti abbiamo voglia di un maxi hamburger con tante salse o di croccanti nuggets siano essi di pollo o vegani non importa, ciò che conta è che siano super fritti e accompagnati da una montagna di patatine.

donna che mangia un hamburger
McDonald’s, solo questi posso essere considerati alimenti “sani”: il resto del menu è meglio se non lo consideri/Informazioneoggi.it

Proprio su questa nostra golosità – che fa parte dell’essere umano, ci mancherebbe – i fast food come Mc Donald’s hanno costruito la loro fortuna. Ma fa davvero così male concedersi una cena o un paio di cene a settimana in questo tipo di locali? Del resto costano poco, si mangia di gusto e si risparmia pure. Che male c’è?

Ogni tanto pranzare o cenare da Mc Donald’s non è la fine del mondo ma se ci andiamo spesso allora è meglio optare solo ed esclusivamente per alcune pietanze che, secondo gli esperti, sono le uniche che possono essere considerate salutari. Per il resto sarebbe meglio non leggere nemmeno il menù o, comunque, consumare certi piatti solo occasionalmente.

Mc Donald’s: ecco i cibi più sani che puoi trovare

Chi, almeno ogni tanto, non si concede una cena da asporto dal Mc Donald’s? Magari il sabato sera mentre guardiamo la nostra serie preferita o in settimana, dopo essere tornati stanchi morti dal lavoro e senza alcuna energia per metterci ai fornelli. Non è la fine del mondo ma bisogna saper scegliere le pietanze giuste: le uniche sane sono quelle che vi sveleremo di seguito.

hamburge patatine ritte e bibita di mc donald's
Mc Donald’s: ecco i cibi più sani che puoi trovare/informazioneoggi.it

Su Mc Donald’s si può dire di tutto ma di sicuro non pecca di trasparenza: infatti ha sempre reso note le calorie dei piatti che vengono serviti nei vari locali. A quel punto sta a noi decidere cosa ordinare per noi ed eventualmente per i nostri bambini: insomma niente inganni, tutto è stato messo nero su bianco.  Consideriamo che, mediamente, una donna dovrebbe assumere tra le 1800 e le 2200 calorie al giorno mentre un uomo tra le 2400 e le 2600.

Poi naturalmente queste cifre possono variare tantissimo in funzione della costituzione, dell’età ma soprattutto del tipo di vita: chi è sedentario ne dovrà assumere meno di chi, invece, si allena in palestra ogni giorno o di chi svolge un lavoro che comporta fatica fisica e movimento. Stando ai dati riportati dalla stessa catena americana, le pietanze più leggere e, dunque, con meno grassi e meno calorie, sono le seguenti:

  • filet of Fish: il panino con dentro filetto di merluzzo fritto ha solo 327 calorie;
  • l’hamburger semplice senza formaggio ha appena 251 calorie;
  • i chicken nuggets – la porzione da 4 – sono in assoluto il piatto meno calorico che si può trovare da Mc Donald’s con solo 174 calorie.

Per chi ama coccolarsi con un dolcetto a fine pasto, infine, il dessert più dietetico che si può trovare in questa catena di fast food è il P’tit glacé con 46 calorie.

Gestione cookie