La maggior parte di noi ha sempre sbagliato ad utilizzare la lavatrice con la conseguenza che le bollette sono sempre più alte. C’è una funzione che può farci consumare fino all’80% in meno di energia.
Nelle case moderne ormai abbiamo talmente tanti elettrodomestici che capire quale incide di più sulle bollette dell’energia è quasi impossibile. Sono tutti indispensabili? Assolutamente no: di molti – ammettiamolo – potremmo pure farne a meno ma vuoi mettere la comodità della friggitrice ad aria o del microonde o dell’ultimo modello di impastatrice elettrica?

Se c’è un elettrodomestico di cui, però, nessuno potrebbe fare a meno, senza dubbio è la lavatrice. Possiamo pure lavare i piatti e le teglie di lasagna sporche a mano, possiamo tutto sommato rinunciare al forno e cuocere tutto in padella ma di certo non possiamo lavare lenzuola e maglioni a mano.
La lavatrice, purtroppo, se non viene usata correttamente, è uno degli elettrodomestici più energivori: consuma un botto di energia elettrica e, di conseguenza, pesa moltissimo sulle bollette. Ma se le bollette sono sempre più alte è pure colpa nostra che, quasi sempre, la usiamo male. Infatti c’è una funzione sottovalutata che potrebbe ridurre i consumi persino dell’80%.
Lavatrice: ecco il programma migliore per risparmiare
Se per pochi fortunati risparmiare è un optional, per la maggior parte delle famiglie è diventata una vera e propria necessità. Come abbattere i consumi e far scendere le bollette? Iniziamo usando la lavatrice nel modo giusto: potremo risparmiare addirittura l’80%.

La maggior parte di noi ha la lavatrice e la usiamo anche abbastanza spesso, soprattutto se in casa ci sono bambini o se facciamo sport: non possiamo sicuramente riporre nell’armadio indumenti sporchi o che puzzano di sudore. Di questi tempi anche fare la lavatrice è diventato un compito da esperti: bisogna capire l’orario migliore in cui l’energia elettrica costa meno e, soprattutto, quale funzione usare per non far schizzare le bollette alle stelle.
La prima regola da adottare è fare la lavatrice solo a pieno carico e non per lavare 3 cose messe in croce in quanto l’elettrodomestico consumerebbe energia per nulla. In seconda battuta abituiamoci a lavare la lavatrice con regolarità, soprattutto il filtro: una lavatrice sporca lavora male e, soprattutto, rischia di guastarsi con estrema facilità e poi dovremo spendere soldi per farla riparare.
Ma soprattutto dobbiamo scegliere con attenzione quale programma di lavaggio usare: l’ideale sarebbe usare sempre – o almeno il più possibile – il programma ECO. Molti pensano che faccia bene solo all’ambiente mentre, in realtà, fa benissimo pure al nostro portafoglio in quanto consente di ridurre i consumi di energia di oltre l’80% e, dunque, ci fa risparmiare in bolletta. E’ un po’ più lungo ma ne vale la pena. Il programma ECO, infatti, ottimizza la quantità di acqua e regola la temperatura: usare sempre acqua caldissima – 60 o persino 90 gradi – è l’errore più grande e che fa salire le bollette. Laddove possibile la temperatura da privilegiare dovrebbe sempre essere 30-40 gradi.





