Butti via l’acqua delle patate dopo averle cotte? Smetti subito: può servirti per risolvere un problema enorme in casa.
Le patate sono una vera salvezza in cucina: ci tirano fuori alla grande da ogni situazione. Non sai cosa portare in tavola a pranzo? Con due patate fai due gnocchi e sei a posto. Ma anche semplicemente bollite e condite con un po’ di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale sono di una bontà esagerata.

Specialità culinarie a parte, le patate possono tornarci utili anche in altri modi. Ad esempio crude e tagliate a fettine sono un eccellente rimedio contro le borse sotto agli occhi: le sgonfiano che è una meraviglia nel giro di 10 minuti. Non solo le patate possono essere utili ma pure l’acqua in cui le bolliamo. Io non lo sapevo, poi la mia vicina di casa mi ha spiegato che con l’acqua delle patate bollite posso risolvere un enorme problema che praticamente tutti abbiamo. Ad averlo saputo prima…ma meglio tardi che mai.
Acqua delle patate: ecco come riutilizzarla in casa
Se c’è un alimento che non può mai mancare in casa, sono le patate. Oltre ad essere buonissime e ricche di potassio, rappresentano anche una soluzione quando non abbiamo in casa praticamente nulla per pranzo o per cena. Ma non è tutto: anche la loro acqua può tornarci utile per risolvere un certo problemino che praticamente tutti abbiamo in casa.

Le nostre nonne non buttavano mai via niente e avevano ragione perché tutto può avere una seconda vita ed essere riutilizzato in qualche modo creativo. Un esempio? L’acqua delle verdure ricche di vitamine e sali minerali, è perfetta per bagnare le piante: proprio grazie alle sostanze nutritive contenute negli ortaggi cresceranno più forti e rigogliose e noi eviteremo inutili sprechi. Oppure l’acqua in cui abbiamo fatto cuocere le castagne possiamo riutilizzarla per regalare ai nostri capelli dei bellissimi riflessi naturali.
Le patate bollite avanzate possono trasformarsi in golose polpette vegetali ma anche la loro acqua può tornarci utile. In che modo? L’acqua delle patate è ricchissima di amido, sostanza che il tubero rilascia durante la cottura e l’amido è fantastico per togliere l’ossidazione dall’argento. Pertanto se in casa hai posate o servizio da tè in argento che, con il tempo si è annerito, l’acqua di cottura delle patate può salvarti.
Tutto quello che devi fare è lasciare in ammollo per circa un’ora l’argento nell’acqua delle patate e poi asciugare bene. Il tuo argento tornerà brillante come appena comprato e tu avrai risparmiato un mucchio di soldi perché non avrai dovuto acquistare detersivi chimici super costosi e, talvolta, pure dannosi per la pelle. Da quando ho scoperto questo rimedio naturale la mia argenteria fa invidia pure a mia madre.