Poste Italiane, per investire basta un piccolo capitale: ecco alcuni esempi di quanto puoi guadagnare davvero

Poste Italiane chiama a raccolta gli under 35, si può investire un piccolo capitale e recuperare i guadagni nel giro di 180 giorni. 

Non è mai troppo presto per avvicinarsi al mondo degli investimenti a basso rischio. I giovani devono imparare a risparmiare e far crescere i guadagni piuttosto che lasciarli divorare dall’inflazione. Con Poste Italiane bastano 500 euro per avere un rendimento interessante.

Ragazzo sorridente al tablet
Poste Italiane, per investire basta un piccolo capitale: simuliamo i guadagni (Informazioneoggi.it)

Se i soldi rimangono fermi sul conto corrente ci sono due possibilità principali. La prima è che l’inflazione faccia perdere il potere d’acquisto, la seconda è che si spendano soldi inutilmente sperperando il capitale. Facile lasciarsi andare agli acquisti quando si sa di avere un conto corrente che lo permette.

I giovani che vivono ancora con i genitori e lavorano, ad esempio, non si rendono conto di quanto sia importante far fruttare quei risparmi che si riescono ad accumulare non pagando affitto, bollette né la spesa alimentare. Cedono agli eccessi avendone la possibilità ma questa non è la mentalità giusta. Oggi si deve pensare al risparmio e all’investimento per incrementare le somme sul conto. Poste Italiane dà un grande aiuto perché permette di partire con poco, anche 500 euro.

Apri il Libretto Smart e attiva il Deposito Supersmart Young

Deposito Supersmart Young è l’offerta dedicata ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni titolari di un Libretto Smart monointestato o cointestato a firma disgiunta. Per aprire il Libretto si può seguire la veloce procedura online accedendo al sito di Poste Italiane con SPID oppure si può usare l’app Poste Italiane o recarsi presso un Ufficio Postale. Non ci sono costi di apertura né di gestione e il Libretto è utile per gestire i risparmi. Inoltre permette di effettuare versamenti e prelievi presso gli sportelli ATM Postamat.

Deposito Poste Italiane
Apri il Libretto Smart e attiva il Deposito Supersmart Young Foto Poste Italiane (Informazioneoggi.it)

Una volta aperto il Libretto, il giovane titolare avrà varie possibilità. Acquistare un Buono Fruttifero, creare un salvadanaio oppure attivare il Deposito Supersmart Young (ci sono altre tipologie per chi ha superato i 35 anni). Garantito dallo Stato Italiano, prevede un rendimento annuo lordo alla scadenza del 2,00%. Ha durata 180 giorni ma è disattivabile in ogni momento ottenendo immediatamente la disponibilità delle somme.

Nella pagina dedicata del sito è possibile anche simulare il rendimento del Deposito Supersmart Young. Nel tool basterà inserire l’importo da accantonare per conoscere il guadagno alla scadenza. Naturalmente più alto sarà l’investimento maggiore saranno i guadagni. Con 1.500 euro dopo 180 giorni si saranno accumulati 10,95 euro di interessi. Con 2.500 euro saranno di 18,25 euro mentre con 5 mila euro di accantonamento gli interessi netti saranno di 36,49 euro.

Gestione cookie