Tutti abbiamo collezionato le figurine, ma è bene sapere che queste possono valere anche 100mila Euro

Chi da bambino non collezionava le figurine? Se le hai conservate, potresti anche comprati un monolocale senza mutuo: alcune, infatti, oggi valgono ben 100mila euro.

Chi è nato tra gli anni ’80 e gli anni ’90 ricorderà bene le figurine: il gioco preferito di noi bambini – oggi quarantenni – durante la ricreazione a scuola. All’uscita di scuola andavamo con la mamma a comprarle e poi, il giorno dopo, ce le scambiavamo con i nostri amici.

uomo con guardo stupito e con la bocca aperta che tiene in mano delle banconote
Tutti abbiamo collezionato le figurine, ma è bene sapere che queste possono valere anche 100mila Euro/informazioneoggi.it

All’epoca c’erano collezioni di figurine praticamente per ogni cosa: noi bambine amavamo quelle di Barbie o delle fiabe come la Bella e la Bestia o dei cartoni animati delle principesse. I maschi, solitamente, erano i fissa con figurine di mostri o di cavalieri o di super eroi o delle squadre di calcio. Insomma eravamo dei piccoli commercianti di figurine: mi dai la numero 10 e io ti do la numero 3.

Crescendo mi sono chiesta spesso che fine abbiano fatto tutti i miei album con le figurine di quando ero piccola: probabilmente mia madre ha fatto un bello scatolone e le ha gettate tutte nei rifiuti. Spero per te che tu non abbia commesso il medesimo errore perché se hai ancora certe figurine potresti persino comprarti casa senza mutuo: alcune, infatti, oggi, sul mercato del collezionismo, possono fruttarti la bellezza di 100mila euro.

Figurine: ecco quelle che valgono di più oggi

Se anche tu da bambino ti divertivi a giocare con le figurine, controlla subito se in casa ne hai conservate alcune. Non si tratta di figurine normali: sono talmente ricercate dai collezionisti che potresti diventare ricco in un lampo.

uomo che esulta seduto sopra ad una montagna di monete
Figurine: ecco quelle che valgono di più oggi/informazioneoggi.it

Una delle figurine attualmente più cercata sul mercato dei collezionisti risale ad una collezione del 1996: la serie dei Pokemon. In particolare il “jolly” da avere è la N. 1 Trainer: può farti intascare subito anche 10mila euro. Con la Pikachu Illustrator – assolutamente iconica e rarissima – la posta sale fino a 54.000 euro.

Ma non è finita qui: puoi guadagnare molto anche con altre figurine che sono quasi introvabili e super di nicchia. Tra queste troviamo l’Alpha Black Lotus della collezione Magic: l’Adunanza. Le copie sono limitatissime e il suo valore può arrivare fino a 27mila euro: insomma ti compri l’auto nuova con una sola figurina.  Ma questo è niente rispetto alle figurine che riguardano lo sport. La figurina di Ted Williams del 1954 in cui si vede il battitore su sfondo giallo con tanto di autografo può farti portare a casa non meno di 50mila euro

Infine passiamo ad un campione che ha fatto la storia del basket: Michael Jordan. La Michael Jordan Fleer Rookie è il sogno di quasi tutti i collezionisti al punto che l’edizione del 1986-87 vale quanto una casa, 100mila euro. Un esemplare è stato venduto esattamente a questa cifra. Ma la figurina più cara e più ambita in assoluto risale agli inizi del 1900 ed è quella di Honus Wagner 1909-11 T206. Se hai questa carta allora la tua vita è ad un passo dalla svolta: il suo valore è niente di meno che 7,12 milioni di euro.

Gestione cookie