WhatsApp cambia aspetto e diventa più pratico e funzionale

Aggiornate WhatsApp e potrete scoprire il nuovo layout per la tastiera GIF. Una visualizzazione diversa, più pratica e funzionale. 

Sono anni che gli utenti possono utilizzare le GIF – Graphics Interchange Format –  su WhatsApp, crearle e condividerle con i contatti. Come ogni altra funzione dell’applicazione anche questa si è evoluta nel tempo. Ora siamo arrivati ad un nuovo layout per la tastiera non solo per Android, anche per iOS.

Logo WhatsApp
WhatsApp e il nuovo layout per la tastiera GIF (Informazioneoggi.it)

L’annuncio è arrivato a luglio, quando nella versione Beta Android di WhatsApp sono state individuate nuove funzioni volte al miglioramento della tastiera GIF. Gli utenti hanno mostrato subito apprezzamento verso questo cambiamento che ha portato un miglioramento del layout con il passaggio da due a tre colonne. Prima dell’annunciata modifica quando si apriva la funzione GIF nella tastiera WhatsApp si potevano vedere due GIF affiancate per ogni riga rendendo la ricerca dell’immagine desiderata più lenta per l’utente.

L’aggiornamento, invece, velocizza le operazioni consentendo una visualizzazione fino al 50% di GIF in più ad una prima occhiata. Tre GIF vicine invece che due. La navigazione è resa più efficiente specialmente per chi usa WhatsApp da tablet o da uno smartphone con schermo grande. Il vecchio layout lasciava molto spazio inutilizzato, quello nuovo rende l’esperienza visiva più completa e piacevole.

Layout a tre colonne anche per iOS

WhatsApp ha messo a disposizione degli utenti iOS un aggiornamento che introduce il nuovo layout per la tastiera GIF. La versione 25.24,77, nello specifico, prevede la presenza di tre colonne invece che due. Anche su iOs, dunque, l’esperienza sarà migliore con una visualizzazione più chiara e una scelta più veloce. Meta non tralascia nessuna piattaforma, l’evoluzione arriva ovunque.

Cellulare in mano
Layout a tre colonne anche per iOS (Informazioneoggi.it)

L’aggiornamento è utile specialmente nelle sezioni popolari e di tendenza dove il numero di GIF è molto alto. Trovare e condividere la GIF perfetta sarà più semplice. Per il nuovo layout della tastiera GIF, però, Meta è dovuta scendere ad un compromesso. La larghezza di ogni GIF è stata ridotta altrimenti non sarebbero mai entrate tre in fila. Nulla di troppo evidente, comunque, e la riduzione della dimensione è bilanciata da un’interfaccia dall’aspetto più moderno, armonioso ed equilibrato.

L’esperienza di navigazione sarà più pulita indipendentemente da quando è grande lo schermo del dispositivo usato. Con il nuovo layout le conversazioni scorreranno fluide senza interruzioni eccessive per cercare la GIF adatta al contesto. Si prevede, quindi, un uso più capillare delle GIF da parte degli utenti. Potete iniziare fin d’ora a provare ad aggiornare l’app ma non è detto che la funzione sia subito disponibile. Ancora è in fase di distribuzione.

Gestione cookie