Il disordine del mio armadio sembrava impossibile da risolvere: poi ho scoperto un trucco che mi ha salvata

Disordine pazzesco nel tuo armadio? Non sei certo la sola! Ti svelo il trucco che mi ha salvata: ora mi stupisco persino io di quanto sia tutto ordinatissimo.

Amo acquistare abiti, scarpe e borse: sono il mio piccolo vizio e appena posso vado a caccia di mercatini vintage per accaparrarmi qualche chicca. Solo che il mio amore per lo shopping mal si concilia con un armadio relativamente piccolo che deve stare in un monolocale.

armadio in disordine pieno di vestiti ammucchiati
Il disordine del mio armadio sembrava impossibile da risolvere: poi ho scoperto un trucco che mi ha salvata/informazioneoggi.it

Aprire l’armadio e trovare in meno di 15 minuti ciò che mi serviva, ormai era diventata una causa persa: il disordine era talmente tanto che mi ero data per sconfitta e avevo rinunciato a metterci mano per renderlo almeno decente. Poi ho scoperto un trucco che è stato una vera e propria salvezza.

Sono riuscita a mettere tutto a posto in un tempo record e ora, persino io, mi stupisco di quanto il mio armadio – quell’armadio che mi faceva venire ansia solo ad aprirlo – sia ordinato. Nessuna montagna di abiti che mi cadono addosso appena apro un’anta ma, soprattutto, trovo subito ciò che mi occorre. Come ho fatto? Te lo svelo nel prossimo paragrafo.

Come fare ordine nell’armadio: ecco il trucco infallibile che ti salverà

Il tuo armadio ti sembra più confuso di una folla in fila alla cassa del supermercato nell’ora di punta? Non sei la sola ma ti do una buona notizia: è un problema facilmente risolvibile. Non basta la buona volontà, serve un metodo facile e che funzioni e io l’ho scoperto.

donna di spalle sopra ad una scaletta che mette gli abiti in ordine nell'armadio
Come fare ordine nell’armadio: ecco il trucco infallibile che ti salverà/informazioneoggi.it

Settembre è il mese ideale per rimettere ordine nella propria vita e pure nel proprio armadio. Non prefiggerti come obiettivo quello di diventare la persona più ordinata del Pianeta perché, intanto, non è realistico ma, piuttosto, segui il mio metodo e vedrai che in pochi passaggi tutto diventerà molto più facile.

  • Per prima cosa svuota completamente l’armadio: è il lavoro più lungo ma è indispensabile per renderti conto di cosa hai e, soprattutto, di cosa ti serve. Per rendere l’impresa più divertente metti un po’ di musica oppure invita delle amiche ad aiutarti.
  • A questo punto fai una cernita e decidi cosa tenere perché usi e cosa donare perché non usi più: se un abito o un paio di scarpe o una borsa non li hai messi per un anno intero evidentemente non fanno per te.
  • Una volta che hai deciso cosa tenere, dividi tutto per categorie: gonne, camicie, maglioni, vestiti, borse, cinture, scarpe.
  • Ora appendi gli abiti sugli appositi stendini, riponi nei cassetti ciò che va piegato e metti gli accessori in scatoloni trasparenti. Le scarpe sarebbe opportuno metterle in una scarpiera a parte.

In questo modo il tuo armadio sarà molto più ordinato e funzionale e non perderai ore per trovare ciò che ti serve. Se disponi di un armadio grande puoi anche suddividerlo per occasioni: da un lato ciò che usi per lavoro e dall’altro lato ciò che usi nel tempo libero.

Gestione cookie