Vuoi+i+200+euro+del+Bonus+elettrodomestici%3F+Attento+al+codice+indispensabile
informazioneoggi
/2025/09/11/vuoi-i-200-euro-del-bonus-elettrodomestici-attento-al-codice-indispensabile/amp/
Economia

Vuoi i 200 euro del Bonus elettrodomestici? Attento al codice indispensabile

Published by

Senza codice non si otterrà il Bonus elettrodomestici che finalmente è ai blocchi di partenza. Bisogna richiederlo e assicurarsi fino a 200 euro. 

Mesi e mesi di attesa ma la promessa sta per essere mantenuta. Non più solo il Bonus mobili e grandi elettrodomestici per acquistare apparecchi di alta efficienza energetica. Arriva un nuovo Bonus elettrodomestici rivolto a tutti i cittadini, senza necessità di ristrutturare l’immobile di proprietà.

Bonus elettrodomestici, se non hai il codice perdi i 200 euro: come ottenerlo subito (Informazioneoggi.it)

Il Governo lo aveva annunciato ad inizio anno e ora sta per arrivare. Il Decreto attuativo del Bonus elettrodomestici 2025 è pronto con tutti i dettagli della misura ben definiti. Per le famiglie italiane significherà poter ottenere un risparmio massimo di 200 euro per l’acquisto di lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi con una classe energetica superiore rispetto all’apparecchio portato in detrazione.

Per chi se lo starà chiedendo la risposta è sì, solo rottamando un vecchio elettrodomestico della stessa tipologia di quello nuovo sarà possibile ottenere il Bonus elettrodomestici. L’importo varia in base all’ISEE, 100 euro per tutti e 200 euro per le famiglie con ISEE entro 25 mila euro. Ogni nucleo potrà usare lo sconto una sola volta. Inoltre per evitare che il Bonus venga richiesto senza che ci sia reale bisogno di cambiare un elettrodomestico il Governo ha introdotto una scadenza per l’uso dello stesso superata la quale il diritto alla misura decadrà.

Come inviare domanda di Bonus e ricevere il codice

Il Ministero fisserà un giorno in cui per i contribuenti sarà possibile inviare la domanda di accesso al Bonus. Un click day in cui la tempestività sarà fondamentale per non rimanere fuori dal beneficio (il criterio di assegnazione seguirà l’ordine cronologico di invio delle domande, non l’ISEE). Chi è interessato dovrà accedere alla piattaforma online dedicata alla misura e completare la richiesta di erogazione. Il sistema verificherà il rispetto del requisito ISEE essendo collegato ai database dell’INPS e informerà il cittadino sull’esito della domanda e sull’importo che otterrà.

Come inviare domanda di Bonus e ricevere il codice (Informazioneoggi.it)

Il passo successivo è attendere la creazione di un voucher tramite la piattaforma PagoPa. Questo voucher digitale sarà erogato sotto forma di codice alfanumerico univoco e dovrà essere presentato al venditore al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico. Solo così si potrà ottenere lo sconto immediato in fattura.

Sconto del 30% con tetto massimo di 100 o 200 euro – come già detto – in base all’ISEE. Si potranno comprare solo grandi elettrodomestici fabbricati all’interno dell’Unione Europea e con una specifica classe energetica minima. B per le cappe, A per forni e lavatrici, C per la lavastoviglie. Per quanto riguarda l’obbligo di rottamazione sarà il venditore ad occuparsi del corretto smaltimento del vecchio apparecchio.

Published by

Recent Posts

Bonus spesa da 500 euro: chi ne ha diritto e come ottenerlo subito

Un nuovo aiuto economico arriva per le famiglie, ma con regole e tempi precisi da…

9 ore ago

Soldi in più sulla tredicesima 2025: tasse eliminate, la proposta che piace agli italiani ma nasconde delle insidie

La detassazione della tredicesima è un'idea che piace agli italiani ma aspettano a gioire. Sanno…

11 ore ago

Non potevo fare a meno dei gelati dell’Eurospin, buonissimi e poco costosi: poi mi hanno detto chi li produce

Curiosi di scoprire chi produce i buonissimi e poco costosi gelati in vendita da Eurospin?…

12 ore ago

Conad, il pesce surgelato più amato e consumato in Italia richiamato dal commercio: numero lotto e dettagli

Nuovo richiamo alimentare, Conad ritira un prodotto surgelato molto apprezzato dai consumatori.  Conad e il…

15 ore ago

Messaggio INPS: Carta “Dedicata a te” di 500 euro, aperto oggi il servizio ai Comuni con la lista dei beneficiari

La misura di sostegno “Carta Dedicata a te” di 500 euro è dedicata alle  famiglie…

16 ore ago

Questo elettrodomestico ti prosciuga il portafoglio: vale 65 frigo accesi insieme

Sembra innocuo, ma questo elettrodomestico nasconde un consumo insospettato: molto più alto di quello che…

17 ore ago