Nuovo richiamo alimentare, Conad ritira un prodotto surgelato molto apprezzato dai consumatori.
Conad e il Ministero della Salute segnalano ai consumatori un nuovo ritiro dai supermercati. Da inizio anno sono stati più di 180 i richiami per un totale di oltre 437 aziende e marchi diversi coinvolti. Significa che i cittadini devono informarsi e verificare spesso di non avere in frigorifero o in dispesa prodotti pericolosi per la salute.

Sul finire della stagione estiva si sono succeduti numerosi richiami alimentari. Oltre alla paura per il botulino, ci sono altri pericoli da conoscere per evitare di portare in tavola cibo che potrebbe causare problemi di salute. Solo nell’ultima settimana di agosto sono stati segnalati sette ritiri dal commercio.
Le crostatine senza glutine Conad Alimentum all’albicocca per possibile presenza di muffe, il pesto di pistacchio Delizie dal Sole per aflatossine oltre i limiti, il pecorino Via Cava del Caseificio di Sorano per Listerya Monocytogenes, l’udon senza condimento Sukina per presenza di corpi estranei. Altri avvisi per il salame toscano Bontà Toscane per Listerya, gli scampi Læsø Fiskeindustri per presenza di anidride solforosa e la mozzarella fiordilatte Cerniero Fattoria dei Calanchi. Insomma, tanti pericoli per i consumatori e non finiscono qui.
Ultimo richiamo, Conad lancia l’avviso ai consumatori
I supermercati Conad hanno richiamato un lotto di vongole surgelate a marchio Conad per la possibile presenza di glutine. Il prodotto è venduto in confezioni da 250 grammi. Il numero di lotto è 5069 con termine minimo di conservazione 06/2026. Azienda produttrice è la Società italiana Alimenti Spa che vende il prodotto a Conad Società Cooperativa. Lo stabilimento di produzione si trova a Offida, provincia di Ascoli Piceno, in via Palmiro Togliatti 50. Il marchio di identificazione è IT 102 CE.

I consumatori intolleranti al glutine, celiaci e allergici alle proteine del grano sono chiamati a controllare se hanno comprato le vongole. In caso affermativo possono riportare il prodotto nel punto vendita di acquisto e chiedere il rimborso della spesa. Per tutti i consumatori senza allergie e intolleranze specifiche al glutine il prodotto è sicuro. Aggiungiamo un altro ritiro che ha interessato Conad pochi giorni fa.
Si tratta della Mortadella Bologia IGP F&G Conad venduta in confezioni da 100 grammi. I lotti oggetto di richiamo sono 26535005 e 26535020 con data di scadenza 13/14 ottobre 2025. Il marchio di identificazione del produttore è IT 848 L CE e l’azienda produttrice è Salumifici Granterre Spa con stabilimento sito a Noceto (PR) in via Gandiolo 2/A. Motivo del richiamo possibile presenza del batterio Listerya Monocytogenes.