Carta+Dedicata+a+Te%3A+subito+500+euro+alle+famiglie%2C+ecco+chi+le+ricever%C3%A0
informazioneoggi
/2025/09/08/carta-dedicata-a-te-subito-500-euro-alle-famiglie-ecco-chi-le-ricevera/amp/
Economia

Carta Dedicata a Te: subito 500 euro alle famiglie, ecco chi le riceverà

Published by

A breve verrà accreditato il primo pagamento della Carta Dedicata a Te. I beneficiari sono stati individuati automaticamente dall’INPS.

La Carta Dedicata a Te è un contributo economico riservato ai nuclei familiari residenti in Italia che hanno un ISEE fino a 15 mila euro. Con il Messaggio n. 2519 del 1° settembre 2025, l’INPS ha chiarito le modalità di riconoscimento della misura, il cui pagamento avverrà a breve.

Carta Dedicata a Te: subito 500 euro alle famiglie, ecco chi le riceverà (informazioneoggi.it)

Il sussidio ha un valore di 500 euro e può essere usato per acquistare generi alimentari di prima necessità (sono esclusi alcolici e prodotti non alimentari) e carburante per i propri veicoli. Le somme vengono accreditate su una card elettronica nominativa e ricaricabile, simile a una normale carta di pagamento, emessa da Poste Italiane attraverso la società Postepay. Chi ha ricevuto la carta negli anni precedenti può conservarla e utilizzarla, se ha mantenuto i requisiti imposti dalla normativa. Ma quando arriva il beneficio?

Carta Dedicata a Te 2025: confermata la priorità di consegna per alcune famiglie

La Carta Dedicata a Te va utilizzata secondo specifici criteri, per evitare di perdere il diritto all’agevolazione. Il primo pagamento dovrà essere compiuto non oltre il 16 dicembre 2025, mentre l’intera somma dovrà essere usata entro il 28 febbraio 2026.

Carta Dedicata a Te 2025: confermata la priorità di consegna per alcune famiglie (informazioneoggi.it)

L’INPS ha comunicato che i Comuni a breve riceveranno le liste dei nuclei familiari beneficiari, consultabili sul portale web http://www.inps.it. Sulla piattaforma sarà possibile leggere le istruzioni, i nomi degli aventi diritto e il relativo Comune di residenza. La card sarà riconosciuta sulla base di una priorità decrescente. Nel dettaglio, le famiglie con meno di 3 membri, dei quali almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, e con ISEE basso avranno la preferenza. Seguiranno le famiglie con almeno 3 membri, dei quali uno nato entro il 31 dicembre 2007, e quelle con almeno 3 membri e con ISEE basso.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione degli elenchi sul sito INPS, i Comuni dovranno verificare eventuali anomalie e incompatibilità; dopo tale termine, l’Istituto di previdenza renderà definitive le liste dei beneficiari, entro 10 giorni, e li trasmetterà a Poste Italiane, per la consegna delle card. Dopo aver ottenuto i nominativi, infine, l’INPS trasmetterà ai Comuni, tramite l’apposito servizio telematico, il numero identificativo delle carte, che dovranno essere specificare nell’avviso che riceveranno tutti gli aventi diritto. In tale comunicazione, saranno specificate anche le modalità per la ricezione del beneficio presso gli uffici postali competenti. Sarà compito dei Comuni pubblicare, sul proprio portale, la lista dei beneficiari, suddivisi a seconda del territorio di residenza.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

4 settimane ago