Su Whatsapp si sta diffondendo una nuova truffa, che fa leva sull’ingenuità delle vittime. Ecco i consigli per non perdere il proprio denaro.
I tentativi di frode online sono sempre più diffusi, perché si servono della tecnologia per raggirare i malcapitati in maniera indisturbata. Di recente, i truffatori hanno iniziato ad avvalersi anche dell’Intelligenza Artificiale, per mettere in atto furti tramite le principali applicazioni di messaggistica istantanea.

L’unione di questi due potenti strumenti rende difficile riuscire a smascherare i responsabili. Nell’ultimo periodo, tantissimi utenti stanno segnalando di essere stati vittima di quella che è stata denominata “truffa Flora“. In che modo colpisce e come fare per evitare la sottrazione di denaro e dati personali?
Truffa Flora: con una semplice telefonata si attiva un sofisticato piano criminale
La truffa Flora parte con la ricezione di una telefonata da un numero sconosciuto, compiuta da un’utente fasulla che si presenta come Flora e che esorta il destinatario a continuare la conversazione su Whatsapp per mancanza di linea telefonica stabile. Inizia, così, un intenso scambio di messaggi diretti alla sottrazione di informazioni personali.

Flora, in realtà, è un bot ideato per riprodurre in maniera veritiera il comportamento dell’uomo. Per convincere il malcapitato, inoltre, invia una sua foto, creata appositamente dall’Intelligenza Artificiale. Una volta instaurato un rapporto di fiducia con l’interlocutore, chiede di proseguire la conversazione su un nuovo numero di telefono, dietro promessa di ulteriori foto. Dopo aver iniziato la chiacchierata sul secondo numero, però, il bot inizia a lamentare problemi di connessione e, all’improvviso, si blocca e diventa inattivo senza spiegazioni.
In realtà, gli esperti stanno ancora studiando a fondo la truffa Flora, soprattutto per capire quale sia il reale scopo criminale. C’è chi parla di tentativo di “romance scam“, cioè un inganno per instaurare un rapporto di fiducia con le vittime per ottenere in cambio denaro. Questa tipologia di frode colpisce soprattutto le persone sole, che magari provano piacere a scambiare messaggi con sconosciuti perché non hanno amici e familiari.
Ma in che modo è possibile difendersi? Innanzitutto, nel momento in cui si riceve la telefonata dal bot, bisogna evitare di passare allo step successivo, ossia proseguire su Whatsapp. Se l’interlocutore si presenta come Flora, dunque, bisogna riagganciare, bloccare il numero e segnalarlo come spam. Nel caso in cui, invece, sia stata avviata la conversazione su Whatsapp, è importante sospenderla quanto prima e bloccare l’interlocutore. Occhio a non inviare mai foto personali, dati sensibili, password e credenziali di accesso ai conti correnti.