WhatsApp pronto al cambiamento con nuove sorprendenti funzionalità AI

WhatsApp sta per entrare in una spirale di cambiamento grazie all’entrata di nuove funzionalità ad oggi nella fase test.

La domanda che sembra porsi Meta in continuazione è “Cosa manca a WhatsApp per essere ancora più completa e funzionale?”. Ad ogni aggiornamento, infatti, l’app si arricchisce di nuove funzioni per permettere agli utenti di vivere un’esperienza sempre più a 360°. L’evoluzione non ha mai fine e sta per vivere un vero e proprio salto in avanti.

Logo WhatsApp
WhatsApp pronto al cambiamento con nuove sorprendenti funzionalità AI (Informazioneoggi.it)

L’app di messagistica non ha alcuna intenzione di deludere gli utenti. Si arricchisce continuamente di nuove funzioni. Solo per ricapitolare alcune delle più interessanti, l’indicatore online nelle chat di gruppo, le notifiche in evidenza nei gruppi, la visualizzazione rapida delle reazioni, l’inserimento delle note video da condividere istantaneamente, l’aggiunta della musica agli stati e la possibilità di fare un collage di sei foto per gli stati.

C’è da perdersi dietro tutte queste novità ed è normale che a volte possano sfuggire. Ci pensa la chat ufficiale di WhatsApp, però, a tenere aggiornati gli utenti con le ultime funzioni aggiunte. Da qualche mese abbiamo l’app tra i contatti ma la comunicazione è unidirezionale, solo WA può inviare i messaggi informativi. Cos’altro arriverà presto sull’applicazione?

Tante nuove funzioni in arrivo

L’IA è entrata a far parte di WhatApp da fine marzo 2025. Pian piano Meta la sta integrando in modi diversi, non solo come chatbot. Sarà di supporto, ad esempio, alla funzione “Aiuto alla scrittura” basata sull’elaborazione privata. I messaggi resteranno privati ma si potranno leggere i suggerimenti dell’AI in vari stili, per scegliere quello più adatto al contesto. In questo modo si potrà creare il messaggio perfetto anche quando si hanno dubbi su cosa scrivere e in che modo dirlo.

Donna sorridente al cellulare
Tante nuove funzioni in arrivo (Informazioneoggi.it)

Verranno introdotti pure nuovi modi di pianificazione delle chiamate su WhatsApp, funzione utilissima sul lavoro. Nello specifico, le chiamate di gruppo saranno più interattive e facili da pianificare. Poco prima della chiamata, poi, arriverà una notifica ai partecipanti come promemoria. Durante la conversazione, poi, si potrà alzare la mano per non disturbare chi sta parlando o aggiungere una reazione.

Sono in arrivo anche nuove funzioni per la tab Aggiornamenti, canali e stato. WhatsApp introdurrà abbonamenti ai canali, canali promossi e inserzioni nello stato per fare una spinta ad organizzazioni e aziende. Infine segnaliamo un’ultima novità. Già oggi si può tradurre un testo selezionando e cliccando su traduci ma l’idea è di introdurre la funzione di traduzione automatica per i messaggi che arrivano in un’altra lingua anche senza connessione Internet scaricando i pacchetti linguistici.

Gestione cookie