Paura dei ladri? Tieni in mente la regola dei cinque minuti e proteggi la tua casa.
In Italia nel 2024 sono stati registrati ben 147.000 furti in abitazione, nonostante il picco si sia riscontrato nei mesi di luglio e agosto, non c’è un periodo dell’anno in cui i ladri vanno in ferie.
Quando i malviventi fiutano un’opportunità ne approfittano senza pensarci troppo. Per questo, se non si ha la possibilità di installare un sistema di antifurto di qualità, è bene sfruttare ogni mezzo per tenere lontani i ladri dalla propria abitazioni.
Un modo che si rivela sempre efficace è la regola dei cinque minuti, un sistema che fa desistere i ladri dal portare a segno il colpo senza utilizzare attrezzature sofisticate ma facendo leva sul loro nemico naturale: il tempo.
Quando si pensa all’eventualità di un furto in caso si sottovaluta spesso la questione tempo. I furti con scasso vengono eseguiti in tempi decisamente brevi, i malviventi tentano di portare a segno il colpo in una tranche di tempo che va dai 5 ai 10 minuti al massimo.
I ladri tentano poi il colpo con il favore della notte, provando a entrare nelle abitazioni tra le 17 e le 21 stando a quanto emerge dalle analisi sulle tecniche più utilizzate.
Si tratta di una fascia oraria particolare, molte persone stanno rientrando a casa oppure si assentano per poco tempo per una commissione. Dunque per proteggere la propria casa è necessario far leva sul tempo. Un ladro impiega circa 5 minuti per aprire una serratura, dunque sarà proprio questa l’elemento fondamentale.
Per esempio, una serratura di classe RC3 resiste circa 5 minuti a strumenti come il cacciavite o il piede di porco e potrebbe far desistere il ladro. Inoltre, migliorando il sistema di chiusura – con pote defender o munite di cilindri antistrappo – si aumenta il tempo di resistenza e si fa aumentare il rischio, tra tempo e rumori, che il ladro venga notato dai vicini o colto sul fatto dal proprietario dell’abitazione.
Inoltre, per proteggere ulteriormente la propria casa, è bene mettere i ladri nella condizione di non sentirsi in grado di poter riuscire nel colpo. Per questo è importante tenere le persiane chiuse quando si esce o si dorme, utilizzare l’illuminazione automatica e, sopratutto ai piani bassi, munire le finestre di grate.
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…