Pesciolini d’argento: il subdolo pericolo che si annida negli angoli della casa, come sconfiggerlo?

I pesciolini d’argento possono essere molto fastidiosi e creare disagi. Ecco alcuni rimedi naturali con prodotti casalinghi.

In molte case è possibile trovare dei piccoli insetti, chiamati Lepisma saccharina, ma noti come pesciolini d’argento. Hanno una forma allungata e sono coperti da piccole scaglie di colore grigio brillante, simili alle squame dei pesci, e hanno delle lunghe antenne e tre piccole appendici terminali che usano per muoversi.

rimedi pesciolini argento
Pesciolini d’argento: il subdolo pericolo che si annida negli angoli della casa, come sconfiggerlo? (informazioneoggi.it)

I posti in cui, di solito, si nascondono sono i libri e la carta, gli indumenti di lino e cotone e gli alimenti. Eliminarli del tutto è molto complicato, perché si riproducono molto velocemente, visto che le femmine sono in grado di deporre più di 20 uova al giorno. Non sono pericolosi per l’uomo ma possono essere molto fastidiosi e danneggiare i prodotti che attaccano. Nelle persone allergiche, inoltre, potrebbero generare delle reazioni. Per fortuna ci sono dei metodi fai-da-te molto efficaci per allontanare i pesciolini d’argento; bastano pochi ingredienti per risultati duraturi.

Pesciolini d’argento in casa: con questi semplici rimedi spariranno per sempre

I pesciolini d’argento invadono le case entrando da crepe e fessure nei muri, porte, tubi, scarichi, sistemi di aerazione e canaline elettriche e si annidano negli angoli, dietro letti e divani o nei vari oggetti. Capire dove si nascondono non è facile, perché questi piccoli insetti si muovono molto velocemente e si mimetizzano.

pesciolini argento casa
Pesciolini d’argento in casa: con questi semplici rimedi spariranno per sempre (informazioneoggi.it)

Di solito, abitano nei posti molto umidi e con temperature comprese tra i 20 °C e i 30 °C. Non amano la luce e, quindi, escono di sera. Per scovarli, bisogna perlustrare tutti gli ambienti in cui l’umidità è elevata, come bagni, cucine, soffitte e cantine e controllare per bene nelle fessure, nelle crepe di pavimenti e muri e dietro i battiscopa e le altre zone in ombra.

Oltre alle classiche trappole adesive, ci sono una serie di rimedi alternativi per eliminare i pesciolini d’argento dalle abitazioni. Innanzitutto, è possibile riempire un barattolo di vetro con farina e cereali o crocchette per animali e lasciarlo senza coperchio. Sull’esterno del contenitore bisogna posizionare del nastro adesivo, in modo tale che i pesciolini si arrampicheranno ma non riusciranno a uscire.

Un ottimo trucco è anche quello del giornale umido. Dopo aver bagnato un quotidiano, basta lasciarlo in un angolo e attendere che gli insetti depongano le uova. A questo punto, si dovrà chiudere e gettarlo. In alternativa, si possono usare l’olio di cedro (funge da repellente naturale e sono sufficienti poche gocce in acqua calda da diffondere con uno spruzzino) e le foglie di alloro secche, da posizionare nei vari pinti della casa.

Gestione cookie