La legge 104 prevede innumerevoli agevolazioni per i disabili in ambito fiscale, assistenziali e previdenziali. Ma esistono agevolazioni anche su internet (WI-fi) e telefono.
Analizziamo quali sono le agevolazioni per internet e telefono, rispondendo anche al quesito di una nostra Lettrice: “Buongiorno, ho letto che posso avere il Wi-fi gratis per mio figlio che ha la 104 con gravità. Ma non so come fare, mi potete aiutare?”

In realtà non esiste una legge specifica che permetta di avere il Wi-fi gratis per i possessori di legge 104. Ma, esistono agevolazioni per internet e telefono concesse agli utenti con disabilità
Wi-fi gratis: le agevolazioni previste per i disabili (telefono e internet)
La regolamentazione AGCOM, prevede che gli utenti ciechi totali e parziali, sordi e utenti con grave disabilità certificata, che comporta la limitazione della capacità di deambulare, possono ottenere agevolazioni su internet e telefono.

Si tratta di offerte a loro dedicate, dai vari gestori su linea fissa voce e dati. Per ottenere le agevolazioni è necessaria la seguente documentazione: certificazione medica dell’autorità sanitaria pubblica, che comprovi lo stato di disabilità (cieco totale o parziale o sordo); verbale di legge 104 con disabilità grave (articolo 3 comma 3), con esplicito riferimento alla legge n. 388/2000 per coloro che presentano gravi limitazioni di deambulazione.
Possono presentare domanda anche i soggetti conviventi con il possessore di legge 104. In questo caso bisogna presentare la certificazione del comune di residenza o la documentazione che attesti il ruolo di tutore.
Le agevolazioni telefono e internet, prevedono una riduzione del 50% del canone mensile del prezzo di listino, di tutte le offerte flat e semiflat, di dati e voce o delle offerte che prevedono solo la navigazione ad internet (qualsiasi sia la tecnologia usata o la velocità di connessione). Queste agevolazioni sono previste per ogni gestore.
In risposta alla nostra Lettrice, non esiste un’offerta Wi-fi gratis per i possessori di Legge 104. Ma, come sopra riportate esistono delle agevolazioni con riduzione del prezzo mensile da pagare. Può contattare direttamente il suo gestore e produrre la documentazione per ottenere la riduzione prevista per i disabili.
Inoltre, le consiglio di informarsi anche presso il Comune di residenza, in quanto, sono molti i Comuni che hanno realizzato il Wi-fi gratis per i disabili e non solo.
Leggi anche
Legge 104 e pensione di inabilità: come ottenere doppio assegno INPS
Verbale di invalidità e Legge 104, la descrizione che ti permette di ottenere bonus e agevolazioni