In arrivo su messager un messaggio con titolo “verifica dell’account”, il messaggio che mette ansia, specifica che il tuo account sarà bloccato se non digiti il link allegato al messaggio e confermi la tua identità.
Il messaggio è il seguente: “Annuncio speciale da Meta! Ci dispiace informarti che il tuo account Facebook verrà bloccato permanentemente dopo 24 ore. Abbiamo rilevato attività insolite sul tuo profilo Facebook, come frodi e molestie.Sospettiamo che il tuo account sia stato hackerato o che qualcun altro si stia spacciando per te. Pertanto, ti chiediamo di confermare alcune informazioni per continuare a utilizzare i nostri servizi. Dobbiamo verificare il tuo account entro 24 ore. Devi farlo immediatamente per confermare che il tuo account appartenga a un utente reale. Se non riceveremo tue notizie entro 24 ore, disattiveremo definitivamente il tuo account. Termini di utilizzo del gruppo © 2025 Inc Conferma qui…”

Molti i lettori che ci hanno segnalato l’arrivo di questo messaggio e voglio capire se possono o meno cliccare sul link per confermare il loro account.
Verifica dell’account: la nuova truffa arriva dai social
Non bisogna cliccare sul link allegato al messaggio, è un modo per rubare i dati degli utenti, che con la paura di perdere il proprio account Facebook, cliccano sul link e si trovano in una situazione molto spiacevole.

Cliccando tutte le informazioni inserite nella pagina finiscono in mano ai truffatori che possono prendere possesso degli account Facebook degli utenti, violando la privacy e truffando anche tutti i contatti degli utenti e amici, collegati al proprio account Facebook o Instagram.
L’azienda Meta ha precisato che sia per Facebook, sia per Instagram, non invia messaggi agli utenti per segnalare la chiusura dell’account.
Gli utenti che ricevono il messaggio e hanno dubbi, possono verificare la comunicazione ufficiale nell’Help Center Meta, attraverso il proprio account e controllare tutte le comunicazioni ricevute. Bisogna fare molta attenzione e non agite d’impulso, lo scopo dei truffatori e quello di incutere paura e spingere l’utente a cliccare da subito sul link. Non lo fate, accertatevi prima che il messaggio sia reale.
Leggi anche:
I piccoli ladri invisibili che ti rubano soldi ogni giorno (e non te ne accorgi)
Bastano due parole al telefono per prosciugarti il conto in pochi secondi