Quali sono i Buoni Fruttiferi Postali da sottoscrivere ad agosto per avere rendimenti elevati? Ecco la lista dei migliori.
I Buoni Fruttiferi Postali continuano a essere amati dai risparmiatori italiani, soprattutto in un periodo di incertezza finanziaria come quello attuale, che vede i mercati azionari in forte oscillazione. Tali strumenti non prevedono costi di sottoscrizione o di rimborso, sono assistiti dalla garanzia dello Stato e godono della tassazione agevolata al 12,50%.
Di recente, Poste Italiane ha lanciato un nuovo prodotto, il Buono 100, che sta riscuotendo notevole successo, anche grazie alle condizioni assicurate. Ma quali sono i prodotti migliori da acquistare nel mese di agosto 2025 e a quanto ammontano i possibili guadagni?
Il Buono 100 ha una durata massima di quattro anni e assicura un rendimento fisso lordo del 3%. Si tratta di uno dei prodotti di breve periodo più redditizi, ma è riservato esclusivamente a chi già possiede un Libretto Smart o uno Ordinario e apporta “nuova liquidità” entro il 4 settembre 2025. Tale nuova liquidità può essere prodotta tramite bonifici bancari, versamenti di assegni bancari e circolari e accredito di stipendio e pensione. È, inoltre, sempre possibile il rimborso anticipato (anche parziale) del Buono.
Chi non possiede i requisiti per la sottoscrizione del Buono 100 può puntare sul Buono 4 anni Plus, di identica durata ma con un tasso fisso a scadenza dell’1,25%, o sul Buono Rinnova 4 anni, con rendimento annuo lordo dell’1,50% (riservato a chi, dal 15 settembre 2024, ha rimborsato almeno un Buono oppure ha portato a scadenza un Supersmart).
Per chi, invece, può vincolare i propri risparmi su un arco temporale più esteso e ricerca soluzioni di medio-lungo termine, il Buono 3×4, con durata massima di 12 anni, assicura un rendimento annuo lordo a scadenza del 3%, con interessi crescenti dopo ogni triennio. Merita di essere preso in considerazione anche il classico Buono Ordinario ventennale, con rendimento annuo lordo a scadenza del 2,50% e tassi crescenti riconosciuti già dal primo anno (elemento da non sottovalutare in caso di rimborso anticipato).
Segnaliamo, infine, due prodotti “di nicchia”: il Buono Dedicato ai Minori e il Buono Soluzione Futuro. Il primo è rivolto ai più piccoli e, al compimento del diciottesimo anno, assicura un guadagno fino al 5%, mentre il secondo è rivolto a chi ha concluso un procedimento successorio con Poste Italiane, ha durata di quattro anni e assicura un rendimento annuo lordo a scadenza dell’1,50%.
In conclusione, per scegliere il migliore Buono Postale ad agosto 2025, bisogna considerare tre elementi essenziali: durata, necessità di liquidità e volontà a condizionare i propri soldi fino alla scadenza. Al momento, il giusto compromesso potrebbe essere rappresentato dal Buono 100 per il breve periodo e dal Buono 3×4 per il medio-lungo periodo, mentre il Buono Dedicato ai Minori e quello Soluzione Eredità sono da preferire se si rientra nelle categorie dei possibili sottoscrittori.
Partono 4.000 controlli sulle Partite IVA forfettari, da parte dell’Agenzia delle Entrate che attraverso controlli…
Cresce il fenomeno dei cosmetici contraffatti venduti su marketplace e social, con gravi rischi per…
La Camera, ha votato la fiducia al ddl di conversione del decreto Ilva, numero 92…
Spegnere il condizionatore non è la soluzione: questi elettrodomestici consumano molto di più. Durante i…
Un piccolo errore nella disposizione degli oggetti in casa può costarti caro: attenzione a tenere…
L’INPS con il messaggio numero 2425 del primo agosto ha chiarito una questione che ha…