La pensione anticipata permette di uscire prima dal lavoro solo con il requisito contributivo, ma è davvero così? Esistono le finestre temporali che partano da tre mesi fino ad arrivare a nove mesi in base all’anno di maturazione dei requisiti.
Attualmente l’età di pensionamento è fissata a 67 anni, con la pensione anticipata, maturato il requisito contributivo si può accedere a prescindere dall’età.
Analizziamo nel dettaglio come funziona e quando sarà pagato il primo assegno in base alle finestre temporali.
Possono beneficiare della pensione anticipata ordinaria i lavoratori iscritti: all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e i lavoratori autonomi iscritti nelle Gestioni speciali; gli iscritti alla Gestione Separa INPS; coloro che sono iscritti alle forme sostitutive dell’AGO (ad esempio gli assistenti di volo) e alla Gestione Sport e Spettacolo; i dipendenti iscritti alle forme esclusive dell’AGO (ad esempio i dipendenti dello Stato, eccetera).
Per accedere alla pensione anticipata non è richiesto il requisito anagrafica, ma solo quello contributivo, ed esattamente: anzianità contributiva di 42 e 10 mesi per l’uomo e 41 e 10 mesi per la donna.
Questa misura è destinata a coloro che hanno avuto una carriera lavorativa lunga e senza troppe interruzione. Per fare un esempio, un lavoratore che ha iniziato a 20 anni e ha avuto una carriera lavorativa non discontinua, può accedere alla pensione a 62 anni con un’anzianità contributiva di 42 ano e 10 mesi.
Ma quando si riceve il primo assegno INPS? Per ottenere la liquidazione dell’assegno pensionistico, bisogna attendere le cosiddette finestre, che vanno dai 3 ai 7 mesi in baso all’anno di maturazione dei requisiti. Nello specifico, si tratta di una finestra temporale in crescita negli anni, parte da tre mesi nel 2024 fino ad arrivare a un’attesa di nove mesi nel 2028 per ottenere la pensione dopo il perfezionamento dei requisiti:
Leggi anche
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…