Boom di BTP: risparmi, pensione e casa, gli italiani hanno modificato il profilo finanziario

Boom di acquisto BTP, i Titoli di Stato sono sempre più richiesti, è cambiato il profilo finanziario degli italiani. 

A risparmiare sono soprattutto gli uomini e le persone con un livello di istruzione più alto, al primo posto ci sono i laureati che hanno una loro indipendenza economica. Anche se restano limitati gli investimenti sulla previdenza integrativa.

Uomo d'ufficio con soldi in euro in mano
Boom di BTP: risparmi, pensione e casa, gli italiani hanno modificato il profilo finanziario (Informazioneoggi.it)

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle Scelte Finanziarie di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi, solo un italiano su quattro ha scelto di aderire a un piano pensionistico complementare, inoltre, anche le polizze sanitarie e di assistenza per la non autosufficienza sono poco diffuse soprattutto tra i giovani, regna ancora scetticismo verso queste misure di investimento.

Boom di BTP e risparmio finanziario degli italiani

l risparmio finanziario complessivo delle famiglie ha superato la soglia dei 6mila miliardi di euro, un risultato importante in quanto è la prima volta che succede. A riportare questo dato è il report della FABI, che evidenzia una crescita del patrimonio investito in titoli di Stato, soprattutto Btp, cresciuti di oltre 60 miliardi in un anno. Il boom delle sottoscrizioni è legato al ritorno di fiducia nella “carta tricolore”, spinta da rendimenti più alti e formule pensate per i piccoli risparmiatori. Di rilievo gli investimenti nei fondi comuni, azioni e depositi. Gli italiani preferiscono meno rischi investendo in Titoli di Stato,  le obbligazioni restano l’opzione principale per il risparmiatore medio, mentre le azioni restano marginali.

La Silver Age, persone dai 60 agli 85 anni, che il risparmio resta una priorità. Oltre il 60% dei sessantenni continua a risparmiare e ad accumulare, anche mantenendo un’attività lavorativa anche dopo la pensione. L’obiettivo è quello di risparmiare per aiutare i figli e nipoti, ma anche per investire in benessere personale, ad esempio: viaggi, tempo libero e progetti che migliorano la qualità della vita.

Leggi anche

Nuove aste Titoli di Stato agosto 2025: BOT, BTP e BTP Short Term e BTP€i con rendimenti pazzeschi

Vendita BTP prima della scadenza e tassazione Titoli di Stato: calcolo della perdita

BTP con rendimento superiore al 4% e Buoni Postali fino al 5%: cosa sapere per scegliere con consapevolezza

Gestione cookie