In pensione anticipata Fornero con un assegno più alto: il metodo che lo permette poco conosciuto

Accedere alla pensione crea molti dubbi, i motivi sono tanti: carriere discontinue con buchi contributivi, contributi versati in varie casse previdenziali, eccetera. Ma è sempre possibile trovare una soluzione che permetta di prendere un assegno più alto. Questo è il caso che esaminiamo in quest’articolo con l’accesso alla pensione anticipata Fornero.

Mani anziane che contano i soldi
In pensione anticipata Fornero con un assegno più alto: il metodo che lo permette poco conosciuto (Informazioneoggi.it)

Il caso riguarda un Lettore che ha presentato domanda di pensione anticipata Fornero e ha chiesto la ricongiunzione dei contributi versati presso una cassa professionale INPS, per fare in modo che il suo assegno sia più alto.

La sua preoccupazione sono i tempi che l’INPS potrà impiegare per erogare l’assegno, in quanto la pratica di ricongiunzione è ancora in fase istruttoria.

Pensione anticipata Fornero e ricongiunzione dei contributi

La ricongiunzione dei contributi è un procedimento che non è collegato alla domanda di pensionamento, la pensione segue un iter autonomo.

Coppia anziana con salvadanaio e soldi in mano
Pensione anticipata Fornero e ricongiunzione dei contributi -Informazioneoggi.it

In linea di massima, l’INPS impiega circa 85 giorni per evadere le richieste di ricongiunzione contributiva. Per conoscere lo stato di lavorazione di un’istanza, è possibile accedere al “Portale Riscatti, Ricongiunzioni e Computo” sul sito INPS. La circolare n. 101 del 2022 contiene tutti i dettagli in merito alla ricongiunzione e le possibilità reali per ottenerla.

La possibilità di ricongiungere i contributi versati in più casse previdenziale, è un’occasione per ottenere un assegno più alto mensilmente. L’INPS ogni anno pubblica le tabelle con i nuovi coefficienti. Nel 2025, i nuovi coefficienti prevedono un tasso di inflazione dello 0,8% e sono elencati nella circolare INPS n. 24 del 2025, unitamente alle regole di calcolo.

Ma in cosa consiste la ricongiunzione?

La ricongiunzione consente di spostare i contributi versati da una gestione all’altra. Questo meccanismo non è gratuito, ma è a titolo oneroso. Quando l’INPS accoglie la domanda di ricongiunzione, esegue anche il calcolo dell’importo che dovrà pagare il futuro pensionato.

Inoltre, in base alla Legge 45 del 1990 all’articolo 2, comma 3, è possibile effettuare il pagamento anche a rate con aggravio di interessi che dipendono dall’indice dei prezzi al consumo ISTAT.

Nella circolare INPS, all’allegato 2 sono elencati i coefficienti che permettono di determinare l’importo delle singole rate. Il calcolo si effettua moltiplicando l’ammontare del debito da rateizzare con il coefficiente riportato nella tabella INPS.

Invece, se si vuole calcolare il debito residuo si utilizza la tabella della circolare n. 25/2025 all’allegato 3. In questo caso si utilizza il coefficiente che corrisponde al numero delle rate che il lavoratore avrebbe dovuto pagare per perfezionare la ricongiunzione dei contributi. Pertanto, chi ha maturato i requisiti della pensione anticipata Fornero e ha contributi versati in altre casse, la ricongiunzione è una valida opportunità per aumentare l’assegno pensionistico mensilmente, anche pagando il costo all’INPS.

Leggi anche:

Nata nel 1964, posso accedere alla pensione anticipata cumulando i vari contributi? Si, ma bisogna fare attenzione

Se sono in ferie, posso recuperare i 3 giorni di permesso? Cosa fare per non perdere nulla

In pensione senza penalizzazione sui contributi e anche solo con 5 anni

Se sei in pensione puoi avere un assegno in più di 53 euro al mese con questi requisiti, sono molti a non chiederlo e perdono soldi

Gestione cookie