La legge 104/92 prevede numerose agevolazioni per i lavoratori disabili e per i loro familiari, anche nell’attività lavorativa, con permessi e congedo. Ma c’è compatibilità tra ferie e permessi 104?
In quest’articolo rispondiamo al quesito di una nostra Lettrice e facciamo chiarezza su cosa fare nel periodo di ferie per non perdere i permessi 104.

Una nostra Lettrice ci scrive: “Salve, io avevo delle ferie arretrate e il datore di lavoro mi ha dato tutto il mese di agosto di ferie. Ho la legge 104 per mia madre, volevo sapere se in qualche modo posso recuperare i 3 giorni di permesso 104 nel mese successivo”.
Ferie e permessi legge 104: come fare per non perdere nemmeno un giorno
Prima di addentrarci nell’argomento posto dalla nostra Lettrice, è necessario chiarire che non c’è modo di raggirare la Legge 104, gli abusi sui permessi sono sanzionabili con il licenziamento. Inoltre, in alcuni casi può scattare il procedimento penale per chi utilizza i 3 giorni di permesso 104 per i propri scopi.

Nel caso in esame, i permessi legge 104 di tre giorni o a ore, si devono fruire nel mese di competenza, non è possibile aggiungerli nel mese successivo. Chi non usa i permessi nel mese, li perde. I dubbi più frequenti riguardano se dopo le ferie si possono agganciare i permessi legge 104. In definitiva, non esiste una legge che vieti espressamente di agganciare i 3 giorni di permesso alle ferie. Salvo diverse disposizioni previste nel contratto collettivo di categoria è sempre possibile fruire dei permessi legge 104, in continuità con le ferie.
Precisiamo, che è importante rispettare la procedura aziendale della richiesta dei permessi con eventuale preavviso. Ed è fondamentale utilizzare i permessi per assistere il familiare disabile. Un uso improprio può comportare azioni disciplinari, questo significa che anche se i permessi si possono attaccare alle ferie, non è consentito permanere nel luogo di vacanza, ma nel luogo del disabile.
Nel caso della nostra Lettrice, se ha coperto tutto il mese con le ferie, non c’è spazio per i permessi legge 104. Come abbiamo sopra menzionato, i permessi maturano nel mese e nello stesso mese devono essere fruiti. Non possono essere conservati e goduti nel mese successivo. Se non si usufruisce dei permessi in un mese, questi si perdono e non è possibile recuperarli.
Leggi anche:
In pensione senza penalizzazione sui contributi e anche solo con 5 anni
Nuovo messaggio INPS: pagamento assegno da luglio a dicembre, ma attenzione all’ISEE