Terremoto oggi: forte scossa di magnitudo 4.0, trema Napoli e l’area dei Campi Flegrei, panico e gente in strada

Napoli oggi vive una giornata di paura, una forte scossa di terremoto ha fatto tremare Napoli e l’area dei Campi Flegrei questa mattina alle ore 9:14. La popolazione ha avvertito il sisma e in pochi minuti, prese dal panico, centinaia di persone si sono riversate in strada.

Terremoto
Terremoto oggi: forte scossa di magnitudo 4.0, trema Napoli e l’area dei Campi Flegrei: gente in strada (Informazioneoggi.it)

Secondo i dati ufficiali, il terremoto ha avuto una magnitudo di 4.0 con epicentro nella zona di Dazio, a Pozzuoli, e una profondità di soli 2,4 chilometri. La scossa è stata percepita anche nei quartieri centrali del capoluogo.

La terra torna a tremare nei Campi Flegrei, dopo alcuni giorni di apparente calma. Si tratta di una delle aree vulcaniche più monitorate d’Europa. Al momento non si segnalano danni gravi, ma la paura è tanta, scuole e uffici hanno interrotto momentaneamente le attività, mentre continuano i controlli di protezione civile e vigili del fuoco. La gente è riversa in strada e ha tanta paura.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha pubblicato le coordinate geografiche della scossa di terremoto di magnitudo Md 4.0 è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei, il 18 luglio 2025 alle ore 09:14:22 (UTC +02:00), con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8170, 14.1557 ad una profondità di 3 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

Gestione cookie