La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il vecchio tesserino del codice fiscale. È gratuita e rilasciata a tutti i cittadini italiani che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Oggi, nella sua versione più avanzata, prende il nome di Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) ed è dotata di un microchip, che ne amplia le funzionalità e di un QR code.

La Tessera Sanitaria permette di identificarsi per l’accesso ai vari servizi: sanitari, visite mediche, ritiro farmaci, prenotazione esami. Inoltre, molti comuni hanno creato un sistema di raccolta differenziata che permette l’accesso tramite la tessera sanitaria dei residenti.
Come richiedere una copia della Tessera Sanitaria
La TS-CNS permette di utilizzare anche i servizi digitali della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, nel pieno rispetto della privacy. Per poter usufruire di questi servizi è necessario attivarla seguendo le modalità indicate per l’accesso con TS-CNS.

La tessera viene emessa automaticamente quando la ASL registra i dati personali di assistenza nel Sistema Tessera Sanitaria. Poi, è spedita all’indirizzo di residenza presente nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria. La durata è solitamente di sei anni, oppure pari al periodo di validità del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri. Alla scadenza, la nuova tessera è inviata direttamente a casa, senza bisogno di farne richiesta.
Ma cosa succede se si smarrisce la Tessera Sanitaria, è la domanda che un Lettore ci ha posto, deve partire per le vacanze e non trova più la TS. Per ottenere una copia in modo veloce è facilissimo. L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini di ottenere una copia in PDF della propria tessera sanitaria. È sufficiente entrare nel servizio “Riemissione della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale” sul portale dell’Agenzia delle Entrate, con lo SPID. Dopo l’autenticazione ci sono due opzioni: effettuare la stampa della copia della Tessera sanitaria attualmente valida oppure, nel caso di smarrimento o furto, chiedere l’emissione di una nuova Tessera.
I cittadini residenti all’estero per richiedere la riemissione della tessera devono rivolgersi all’Ambasciata/Consolato nel paese di residenza. La TS sarà spedita al domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero.
Leggi anche:
Nuovo messaggio INPS: pagamento assegno da luglio a dicembre, ma attenzione all’ISEE