Coloro che sono stati riammessi alla rottamazione quater possono decidere in autonomia quali cartelle pagare e quali escludere dal piano.
Come nel caso del nostro Lettore che ci chiede: Sono rientrato nella rottamazione quater, ma non riesco a pagare tutte le cartelle esattoriali a debito, posso il CAF mi ha detto che posso scegliere io quale pagare e quali no, è vero?”

La risposta è affermativa, il CAF ha ragione, i soggetti che sono stati riammessi alla Rottamazione quater, possono scegliere le cartelle da pagare. Si tratta di una sorta di revisione “fai da te” grazie al servizio online ContiTu, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Rottamazione quater più flessibile per i riammessi: si possono escludere le cartelle che non si intendono pagare
Tramite il servizio online ContiTu, e con pochi semplici passaggi, è possibile ricalcolare l’importo complessivo da versare. Prima di ricalcolare l’importo è possibile escludere i debiti che non si intendono saldare, in questo modo si ottengono i nuovi moduli di pagamento aggiornati. I moduli di pagamento sono suddivisi secondo lo stesso numero di rate già indicato nella domanda di riammissione.
Questa possibilità non è per tutti, riguarda esclusivamente i contribuenti che avevano già aderito alla definizione agevolata per i carichi affidati alla riscossione tra il primo gennaio 2000 e il 30 giugno 2022, ma che erano decaduti entro il 31 dicembre 2024 per non aver versato o versato in parte le somme dovute. Restano esclusi coloro che, alla stessa data, risultavano in regola con il pagamento delle rate.
La rottamazione con questo strumento diventa più flessibile e aiuta i contribuenti riammessi a gestire meglio la propria situazione debitoria, eliminando dal piano le cartelle che non riescono a saldare.
Leggi anche
Legge 104 e caregiver: nuove regole e divieto di licenziamento, la verità poco conosciuta