I ladri di portafogli sono sempre più frequenti e le nostre carte PostePay, Bancomat e Carte di debito o credito, non sono più al sicuro.
In quest’articolo esaminiamo il caso di un Lettore, che ci chiede: Mi hanno rubato il portafoglio con dentro la carta PostePay, come faccio a bloccarla? Agire tempestivamente in questi casi è fondamentale, per evitare che qualcuno, non autorizzato, faccia dei prelievi.

Ecco cosa bisogna fare se per bloccare una carta Postepay smarrita o rubata, e proteggere il proprio PIN.
Ecco come bloccare una carta Postepay rubata o smarrita
Se hai perso la tua Postepay o sospetti che qualcuno possa usarla senza autorizzazione, bloccarla subito. Per farlo ci sono tre soluzioni, tutte molto semplici e veloci. In primis accedi dall’App Poste Italiane o su postepay.it con le credenziali e bisogna bloccare immediatamente la carta dalla sezione dedicata.

Se si è smarrito anche il telefono o non si riesce ad accedere alla nuova APP di Poste Italiane, si può chiamare il numero gratuito 800 003 322 per chi si trova in Italia. Per l’estero il numero è +39 06 45 26 33 22 (il costo varia in base al tuo operatore).
Dopo aver bloccato la tua Postepay ti verrà inviata una nuova carta all’indirizzo fornito al momento dell’attivazione. Una volta ricevuta, la potrai attivare online o tramite App. Il credito residuo verrà trasferito automaticamente. Il PIN rimarrà invariato e potrai continuare a usarlo come prima per prelievi e pagamenti.
In alternativa, se non si tratta di un furto ma solo di un sospetto utilizzo improprio, puoi anche bloccare temporaneamente la carta accedendo all’App Poste Italiane: ti basteranno pochi tocchi per sospendere pagamenti, prelievi e acquisti online.
Può capitare che non ricordi più il PIN della Postepay, anche in questo caso c’è una procedura molto semplice che ti permette di averlo sempre a portata di mano. È sufficiente scaricare l’App Poste Italiane e abilitare la tua carta, questo ti permetterà di avere sempre il PIN a portata di mano, in totale sicurezza. In alternativa, si può contattare il Servizio Clienti al numero +39 06 45 26 33 22, valido sia dall’Italia che dall’estero.
Il duplicato del PIN sarà inviato per posta all’indirizzo registrato all’attivazione della carta. Nel caso si vuole ricevere ad un altro indirizzo, è necessario recarsi personalmente in un Ufficio Postale.
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