Attenzione ai wurstel crudi nell’insalata di riso: non sempre sono sicuri da consumare così come escono dalla confezione.
In estate, l’insalata di riso è uno di quei piatti irrinunciabili per deliziosi e freschi pranzi a casa o in spiaggia. Facile da preparare, versatile e fresca, è la ricetta ideale per chi ama sbizzarrirsi in cucina, provando sempre abbinamenti nuovi in un mix di verdure e proteine di varia natura.
Tra gli ingredienti più comuni troviamo i wurstel, spesso aggiunti a crudo, tagliati direttamente dalla confezione. Ma è davvero sicuro consumarli in questo modo?

In passato, i wurstel venivano consumati crudi senza pensarci troppo, tuttavia negli ultimi anni si presta sempre maggiore attenzione alla sicurezza alimentare. Per questo motivo, se un tempo era abitudine comune aggiungere i wurstel crudi all’insalata di riso, oggi questa pratica solleva non poche preoccupazioni.
E il motivo è tutt’altro che trascurabile: i wurstel crudi possono essere veicolo di contaminazioni batteriche pericolose, tra cui la Listeria monocytogenes, un patogeno in grado di causare infezioni anche gravi, in particolare nei soggetti più vulnerabili.
Perché i wurstel crudi possono essere rischiosi
Consumare wurstel crudi può esporre a infezioni alimentari potenzialmente gravi. La Listeria è responsabile di una patologia chiamata listeriosi, che può manifestarsi con sintomi gastrointestinali ma che, nei soggetti fragili come donne in gravidanza, bambini o persone immunodepresse, può degenerare in encefaliti, meningiti o setticemie. Nei casi più severi, anche se rari, può portare a complicanze letali.

La buona notizia è che proteggersi è semplice: è sufficiente cuocere i wurstel per eliminare ogni rischio. Bastano 5 minuti in acqua bollente o pochi minuti sulla griglia o in padella, avendo cura di incidere leggermente la superficie per favorire una cottura uniforme. Una volta cotti, possono essere tagliati e aggiunti all’insalata di riso in totale sicurezza.
Insalata di riso con wurstel cotti: la ricetta fredda perfetta per l’estate
Se si pensa a un modo per preparare un’alternativa sicura all’utilizzo dei wurstel crudi è possibile utilizzare i seguire ingredieti:
- Riso parboiled,
- Wurstel,
- Piselli,
- Mais,
- Pomodorini,
- Olive nere,
- Formaggio
Il riso parboiled andrà lessato, scolato e fatto raffreddare. Al riso andranno uniti i wurstel precedentemente bolliti o grigliati, questi andranno tagliati a rondelle e unite ai piselli lessati, mais, pomodorini a spicchi, olive nere e cubetti di formaggio. Il tutto andrà condito con un filo di olio extravergine d’oliva e conservate in frigo fino al momento di servire. Per dare un tocco di maggiore gusto è possibile aggiungere qualche cucchiaio di maionese.