Ho+usufruito+del+congedo+Legge+104+per+mia+madre%2C+perch%C3%A8+ho+ricevuto+una+penalizzazione+sull%26%238217%3Bassegno+pensione%3F+La+verit%C3%A0+che+molti+sottovalutato
informazioneoggi
/2025/06/17/ho-usufruito-del-congedo-legge-104-per-mia-madre-perche-ho-ricevuto-una-penalizzazione-sullassegno-pensione-la-verita-che-molti-sottovalutato/amp/

Ho usufruito del congedo Legge 104 per mia madre, perchè ho ricevuto una penalizzazione sull’assegno pensione? La verità che molti sottovalutato

Published by

La Legge 104 favorisce i lavoratori che assistono un familiare con disabilità grave e i lavoratori disabili. C’è molta confusioni sui contributi figurativi accreditati dall’INPS per fruire di periodi indennizzati agevolati. 

Si tratta di periodi che la Legge 104, ha destinato ai lavoratori “Caregiver” come il congedo straordinario di due anni per assistere un familiare con disabilità grave (ai sensi dell’articolo 3 comma 3).

Ho usufruito del congedo Legge 104 per mia madre, perchè ho ricevuto una penalizzazione sull’assegno pensione? La verità che molti sottovalutato (Informazioneoggi.it)

Il congedo come anche i permessi di tre giorni al mese, sono coperti da contribuzione figurativa. Si tratta di una contribuzione “fittizia” accreditata direttamente dall’INPS. Il lavoratore nei periodi di assenza di lavoro (congedo o permessi) percepisce una regolare retribuzione come se avesse lavorato. Però, ci sono degli aspetti sottovalutati che possono penalizzare l’assegno pensionistico. Come ad esempio il caso di M., che ci pone la seguente domanda: “Salve, nella mia vita lavorativa ho chiesto ed ottenuto, il congedo straordinario di due anni per mia madre, adesso mi ritrovo un assegno pensione più basso. Il CAF mi ha detto che ho ricevuto una penalizzazione per il congedo straordinario legge 151. Io sapevo che i contributi figurativi erano validi anche per la pensione. Mi potrebbe spiegare perché?

Assegno pensione più basso per effetto della Legge 104: chiarimenti

Il lavoratore che assiste un familiare con disabilità grave, ha la possibilità di godere di un congedo straordinario Legge 151 di due anni, fruito anche in modo consecutivo. Il periodo per congedo è coperto da contribuzione figurativa e regolarmente retribuito.

Assegno pensione più basso per effetto della Legge 104: chiarimenti

Alla fine del congedo straordinario si può accedere alla pensione, anche direttamente senza ritornare al lavoro. Ma ci sono dei particolari da considerare che potrebbero portare ad una penalizzazione sull’assegno pensionistico.

Nel periodo di assenza dal lavoro per congedo straordinario, il lavoratore in busta paga, non riceve le trattenute dei contributi. Per tale periodo, il reddito prodotto è tassato ai fini fiscali ma non è soggetto alle trattenute previdenziali. Su quest’aspetto bisogna fare alcune considerazioni.

Il congedo straordinario per Legge 104, prevede un tetto massimo di accredito dei contributi figurativi che si modifica ogni anno. Nel 2025 il tetto massimo della retribuzione è stato fissato in 53.038,00 euro annui (circolare numero 26 del 30 gennaio 2025). Questo limite corrisponde a 3.827,03 euro lordi, l’importo massimo giornaliero è di 125,82 euro, che si ottiene dal seguente calcolo: (57.038,00:1,242): 365 giorni.

Di conseguenza, anche il limite contributivo ha, una ripercussione negativa per la futura pensione. Questo succede perché il montante contributiva sarà in una misura minore rispetto alla normale attività lavorativa.

Quindi, rispondendo alla domanda del nostro Lettore, la diminuzione dell’assegno pensionistico, è dovuta al minor valore della contribuzione accreditata.

Consigliamo di controllare il limite massimo di retribuzione e contribuzione nel periodo in cui è stato goduto il congedo straordinario legge 151, per verificare se il calcolo riportato dall’INPS sia corretto.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago