Posso+andare+in+pensione+a+57+anni+se+non+ho+mai+lavorato%3F+Due+possibilit%C3%A0+reali+nel+2025
informazioneoggi
/2025/06/13/posso-andare-in-pensione-a-57-anni-se-non-ho-mai-lavorato-due-possibilita-reali-nel-2025/amp/
Pensioni

Posso andare in pensione a 57 anni se non ho mai lavorato? Due possibilità reali nel 2025

Published by

La pensione a 57 anni è possibile anche nel 2025. Si tratta di una speciale prestazione previdenziale destinata alle casalinghe/casalinghi solo se soddisfano determinati requisiti. 

Chi si occupa della famiglia, svolge un’attività in ambito familiare e ha la possibilità di versare contributi periodici che andranno a confluire nella futura pensione.

Posso andare in pensione a 57 anni se non ho mai lavorato? Due possibilità reali nel 2025 (Informazioneoggi.it)

Per poter versare i contributi per casalinghe, è necessario fare un’iscrizione al Fondo Casalinghe INPS. Possono iscriversi, oltre alle donne, anche gli uomini che svolgono attività domestiche per il bene della famiglia. Sono due le possibilità di accedere alla pensione anche senza contributi, analizziamo di cosa si tratta.

Pensione a 57 anni: l’iscrizione al Fondo INPS

L’INPS precisa che i fondi versati nel Fondo casalinghe, non si possono cumulare con altri versamenti previdenziali in altre gestioni. Inoltre, non è ammessa la totalizzazione o la ricongiunzione.

Pensione a 57 anni: l’iscrizione al Fondo INPS (Informazioneoggi.it)

Possono iscriversi al fondo, le casalinghe o i casalinghi che hanno un’età compresa tra i 16 e i 65 anni, a condizione che si occupano della casa senza percepire una retribuzione.

Per ricevere la pensione sono sufficienti un minimo di cinque anni di contributi, per un importo di 310 euro all’anno. I versamenti nel Fondo casalinghe sono liberi con un minimo di almeno 26 euro al mese, pari ad un anno di 312 euro.

L’età pensionabile prevista per la pensione casalinghe si divide in due tipologie: pensione di vecchiaia a 65 anni o a 57 anni con contributi sufficienti. I contributi minimi da versare per entrambe le tipologie, sono 5 anni. Inoltre, se la pensione è richiesta a 57 anni, l’assegno deve essere almeno di 1,2 volte l’assegno sociale. Con 5 anni di contributi a prescindere dall’età, è possibile accedere alla pensione di inabilità, solo a condizione che l’inabilità accertata allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, anche quella domestica.

Posso iscriversi al Fondo pensione casalinghe, tutte le persone che non percepiscono trattamenti pensionistici e che non svolgono attività lavorativa dipendente o autonoma. Posso iscriversi coloro che svolgono un lavoro part time che non permette di raggiungere una contribuzione necessaria per maturare l’assegno previdenziale a fine dell’attività lavorativa.

Per chi non ha versato i contributi, e non si è scritto nel Fondo casalinghe, può comunque ottenere una pensione. In questo caso i requisiti cambiano nel modo seguente: accesso all’età di 57 anni; cittadinanza italiana o europea o cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno; residenza di almeno dieci anni continuativi in Italia; soglia di reddito indicata ogni anno dallo Stato. L’importo mensile dell’assegno sociale, nel 2025 è di 538,68 euro e si calcola su tredici mensilità. Oltre i settanta anni l’importo aumenta a 739,82 euro.

Published by

Recent Posts

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

2 giorni ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

3 giorni ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago