Posso+andare+in+pensione+a+57+anni+se+non+ho+mai+lavorato%3F+Due+possibilit%C3%A0+reali+nel+2025
informazioneoggi
/2025/06/13/posso-andare-in-pensione-a-57-anni-se-non-ho-mai-lavorato-due-possibilita-reali-nel-2025/amp/
Pensioni

Posso andare in pensione a 57 anni se non ho mai lavorato? Due possibilità reali nel 2025

Published by

La pensione a 57 anni è possibile anche nel 2025. Si tratta di una speciale prestazione previdenziale destinata alle casalinghe/casalinghi solo se soddisfano determinati requisiti. 

Chi si occupa della famiglia, svolge un’attività in ambito familiare e ha la possibilità di versare contributi periodici che andranno a confluire nella futura pensione.

Posso andare in pensione a 57 anni se non ho mai lavorato? Due possibilità reali nel 2025 (Informazioneoggi.it)

Per poter versare i contributi per casalinghe, è necessario fare un’iscrizione al Fondo Casalinghe INPS. Possono iscriversi, oltre alle donne, anche gli uomini che svolgono attività domestiche per il bene della famiglia. Sono due le possibilità di accedere alla pensione anche senza contributi, analizziamo di cosa si tratta.

Pensione a 57 anni: l’iscrizione al Fondo INPS

L’INPS precisa che i fondi versati nel Fondo casalinghe, non si possono cumulare con altri versamenti previdenziali in altre gestioni. Inoltre, non è ammessa la totalizzazione o la ricongiunzione.

Pensione a 57 anni: l’iscrizione al Fondo INPS (Informazioneoggi.it)

Possono iscriversi al fondo, le casalinghe o i casalinghi che hanno un’età compresa tra i 16 e i 65 anni, a condizione che si occupano della casa senza percepire una retribuzione.

Per ricevere la pensione sono sufficienti un minimo di cinque anni di contributi, per un importo di 310 euro all’anno. I versamenti nel Fondo casalinghe sono liberi con un minimo di almeno 26 euro al mese, pari ad un anno di 312 euro.

L’età pensionabile prevista per la pensione casalinghe si divide in due tipologie: pensione di vecchiaia a 65 anni o a 57 anni con contributi sufficienti. I contributi minimi da versare per entrambe le tipologie, sono 5 anni. Inoltre, se la pensione è richiesta a 57 anni, l’assegno deve essere almeno di 1,2 volte l’assegno sociale. Con 5 anni di contributi a prescindere dall’età, è possibile accedere alla pensione di inabilità, solo a condizione che l’inabilità accertata allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, anche quella domestica.

Posso iscriversi al Fondo pensione casalinghe, tutte le persone che non percepiscono trattamenti pensionistici e che non svolgono attività lavorativa dipendente o autonoma. Posso iscriversi coloro che svolgono un lavoro part time che non permette di raggiungere una contribuzione necessaria per maturare l’assegno previdenziale a fine dell’attività lavorativa.

Per chi non ha versato i contributi, e non si è scritto nel Fondo casalinghe, può comunque ottenere una pensione. In questo caso i requisiti cambiano nel modo seguente: accesso all’età di 57 anni; cittadinanza italiana o europea o cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno; residenza di almeno dieci anni continuativi in Italia; soglia di reddito indicata ogni anno dallo Stato. L’importo mensile dell’assegno sociale, nel 2025 è di 538,68 euro e si calcola su tredici mensilità. Oltre i settanta anni l’importo aumenta a 739,82 euro.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago