Detrazione+spese+mediche%3A+cosa+fare+se+nel+modello+730+2025+non+ci+sono+abbastanza+righi%3F
informazioneoggi
/2025/06/07/detrazione-spese-mediche-cosa-fare-se-nel-modello-730-2025-non-ci-sono-abbastanza-righi/amp/
Economia

Detrazione spese mediche: cosa fare se nel modello 730 2025 non ci sono abbastanza righi?

Published by

Il modello 730/2025  permette di portare in detrazione le spese mediche nel quadro E, ma cosa succede se non ci sono abbastanza righi? 

Il modello 730/2025 si riferisce all’anno di imposta 2024. Il modello contiene tutte le istruzioni per la compilazione e quali spese sono deducibili e detraibili.

Detrazione spese mediche: cosa fare se nel modello 730 2025 non ci sono abbastanza righi? (Informazioneoggi.it)

Il Quadro E riguarda il dettaglio degli oneri e spese, nello specifico le istruzioni indicano dove indicare le spese detraibili, quali spese bisogna portare in detrazione e infine, la documentazione da conservare in caso da controllare da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Detrazione spese mediche nel 730/2025

Le spese mediche devono essere indicate nel rigo E1 della colonna 2. Bisogna indicar e l’importo sostenuto per se stessi e per i familiari a carico. Sul totale delle spese mediche si calcola una detrazione del 19 per cento, sulla parte che eccede la franchigia di 129,11 euro. Ad esempio per una spesa totale di 600 euro,  si sottrarre la franchigia di 129,11 euro, sul risultato di 470,89 euro si applica la detrazione del 19%.

Detrazione spese mediche nel 730/2025 – Informazioneoggi.it

Nella Colonna 1 si indicano le spese sanitarie relative alle patologie esenti dalla spesa pubblica sanitaria. Si tratta di spese sostenute per determinate patologie per le quali è riconosciuto l’esenzione del ticket sanitario Nazionale. Le spese indicate in questo rigo non devono essere le stesse indicate nella colonna 1.

Come inserire le spese nel modello 730/2025?

Il modello 730/2025 è modulare, pertanto è possibile aggiungere tutti i moduli previsti. Questo vale sia per il 730 online per i contribuenti che scelgono la precompilata, sia per chi scegli il modello cartaceo.

Se si opta per la precompilata, e i righi sono finiti, è possibile utilizzare la funzione “aggiungi un modulo”, questa funzione è possibile per ogni singolo quadro. Se si sceglie il Quadro è, bisogna semplicemente digitare “Aggiungi un modulo”. Questo consente di inserire ulteriori spese.

Le spese mediche detraibili per le quali è possibile ottenere la detrazione del 19 per cento sono: analisi, indagini, prestazioni specialistiche, prestazioni chirurgiche, affitto o acquisto di protesi sanitarie, prestazione rese da un medico generico, acquisto medicinali da banco, spese relative all’acquisto di dispositivi medici. Inoltre, devono essere inseriti anche i ticket pagati e le spese sostenute del Servizio sanitario nazionale.

La detrazione spetta anche per prestazioni sanitarie rese dalle figure professionali, a condizioni che siano supportate da una specifica prestazione medica che attesti il bisogno della prestazione (circolare dell’Agenzia delle Entrate numero 19/E del primo giugno 2012).

I documenti delle spese devono essere conservate nel caso l’Agenzia delle Entrate effettui controlli sulle spese. La prima cosa che chiede l’Agenzia è la dimostrazione delle spese inserite nel 730.

Leggi anche: Rimborso da 730/2025 a rate: lo decide il datore di lavoro

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

7 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

7 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

7 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

7 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago