La pianta che intrappola le zanzare e ti difende in estate, cosa sono le Drosere Sub-Tropicali

Coi primi caldi si ripresenta il problema delle zanzare ma oltre a “piastrine”, braccialetti e spray repellenti abbiamo un’arma in più.

Le punture di zanzara sono da sempre fastidiose e rappresentano il lato oscuro dell’estate. Negli ultimi tempi, poi, si è alzata l’asticella del pericolo, perché oggi le zanzare possono trasmetterci numerose malattie come la Dengue, la Zika o la Chikungunya.

pianta che mangia le zanzare
C’è una bellissima pianta carnivora che mangia le zanzare e ci risolve l’estate – InformazioneOggi.it

Se ne evince che oggi più che mai bisogna attuare tutte le strategie possibili affinché non si diffondano tali malattie e anche, ovviamente, per liberarci delle fastidiose zanzare che rovinano le giornate estive.

Oltre ai repellenti spray o ai dispositivi di vario tipo, possiamo sfruttare un’altra risorsa che arriva dalla Natura, una pianta tropicale.

Cosa sono le Drosere? Piante micidiali per le zanzare, ecco come sono fatte, come si coltivano e dove si acquistano

Le piante carnivore non sono una novità, e sappiamo che sono perfette per catturare insetti di vario tipo, comprese le zanzare.

piante carnivore contro le zanzare drosere tropicali
Le Drosere sono perfette per eliminare insetti e zanzare – InformazioneOggi.it

Oltre ai rimedi chimici, dunque, possiamo sfruttare anche un’arma naturale: le Drosere sono una delle tante specie di piante carnivore, piante che utilizzano trappole diverse per cibarsi delle loro vittime.

La Drosera Capensis, o Drosera tropicale, è ottima per catturare piccoli insetti come le zanzare (ma anche i moscerini della frutta), e può diventare un’alleata efficacissima nelle notti estive e persino in cucina. Non solo: a differenza di altre piante carnivore, la Drosera riesce a catturare tantissimi insetti per volta, quindi è una vera e propria “macchina da guerra”.

Questo tipo di piccola pianta, che è anche esteticamente molto piacevole, ha degli steli di varie forme, anche colorati, con piccole gocce di rugiada sulla superficie.

Queste gocce hanno un profumo irresistibile per le zanzare che però, una volta atterrate sulla pianta, rimangono intrappolate senza via di scampo. Infine, dopo averle avvolte in una stretta mortale, la pianta le digerisce assorbendo i nutrienti essenziali.

L’ulteriore bella notizia è che le Drosere sono anche facilissime da coltivare. Anche se sono piante tropicali, non necessitano di cure particolari, resistono bene a temperature comprese tra i 5 e i 35°, e molte specie sono anche resistenti alle gelate o al freddo prolungato.

Acquistare una Drosera è facilissimo, infatti in rete si trovano molti negozi specializzati nella vendita di piante che a catalogo hanno le Drosere, e i prezzi sono anche accessibili, al pari di altre piantine da appartamento.

Non resta dunque che scegliere quella che piace di più e dare battaglia alle nostre nemiche di sempre, le fastidiose zanzare.

Gestione cookie