Ricalcolo+pensione+con+il+sistema+contributivo%3F+Smetti+prima+di+lavorare+ma+attenzione+all%26%238217%3Bimporto+dell%26%238217%3Bassegno
informazioneoggi
/2024/04/11/ricalcolo-pensione-con-il-sistema-contributivo-smetti-prima-di-lavorare-ma-attenzione-allimporto-dellassegno/amp/
Pensioni

Ricalcolo pensione con il sistema contributivo? Smetti prima di lavorare ma attenzione all’importo dell’assegno

Published by

Esiste un metodo per ottenere il ricalcolo della pensione con il contributivo e accedere a delle agevolazioni. A chi spetta e cosa comporta?

L’opzione al contributivo è una misura che consente ai lavoratori iscritti presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) dell’INPS di trasformare e di liquidare la pensione in base ai criteri del sistema contributivo.

Cosa comporta l’opzione al contributivo? – informazioneoggi.it

La scelta può essere compiuta sia durante lo svolgimento dell’attività lavorativa sia al momento della presentazione della domanda di pensione. La normativa, tuttavia, prescrive il possesso di determinati requisiti. In particolare, l’interessato deve avere:

  • meno di 936 settimane (cioè 18 anni) di contributi al 31 dicembre 1995 (in caso contrario, l’opzione al contributivo poteva essere esercitata solo fino al 1° ottobre 2001);
  • almeno 780 settimane (cioè 15 anni) di contribuzione, dei quali almeno 260 settimane (pari a 5 anni) dopo il 31 dicembre 1995;
  • almeno un contributo prima del 1° gennaio 1996.

Di solito, l’utilizzo dell’opzione al contributivo non ha effetti sulle regole per il pensionamento ma solo sulla determinazione dell’ammontare dell’assegno previdenziale. Ci sono, però, delle eccezioni. Scopriamo quali sono i pro e quali i contro di tale misura.

Leggi anche: “Pensione con ricalcolo: qual è l’importo effettivo che si riceve?“.

Opzione al contributivo: quando conviene e quando è meglio evitarla?

L’opzione al sistema contributivo presenta dei vantaggi e degli svantaggi.

Il calcolo della pensione con il contributivo può essere conveniente per coloro che lavorano da molto tempo e che hanno percepito stipendi elevati all’inizio della carriera che sono, poi, diminuiti col tempo. Può essere vantaggioso anche per le lavoratrici madri, perché consente un anticipo di quattro mesi per ciascun figlio fino a un massimo di un anno.

Leggi anche: “Pensione: la soluzione del ricalcolo per ottenere un assegno più alto“.

Alcune volte l’opzione al contributivo, tuttavia, presenta degli svantaggi. In particolare, dal 2012 il ricalcolo interamente contributivo prevede l’applicazione di determinati limiti. I richiedenti, infatti, possono smettere di lavorare solo con la pensione di vecchiaia (a 67 anni di età e 20 di contribuzione), con la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne (a prescindere dall’età anagrafica), che prevede il rispetto di una finestra mobile di 3 mesi, o con Quota 103, se si hanno 62 anni di età e 41 di contribuzione.

A chi richiede tale misura, dunque, non è consentito uscire dal mondo del lavoro con 64 anni di età e 20 di contribuzione e un assegno pari a 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale, di norma riservato ai lavoratori iscritti alla previdenza obbligatoria dopo il 1995.

È anche precluso l’accesso alla pensione con 71 anni di età e 5 di contributi effettivi e con Opzione Donna, con 60 anni di età e 35 di contribuzione.

Published by

Recent Posts

Allerta botulino: scopri l’accessorio che può salvarti la vita nel frigorifero

Un piccolo accessorio da pochi euro potrebbe evitare gravi intossicazioni alimentari in casa. Ogni giorno…

21 minuti ago

Buoni Fruttiferi Postali con rendimento fino al 5%, a settembre investi nel futuro

I Buoni Fruttiferi Postali hanno rendimento variabile fino al 5%. Se volete far fruttare i…

1 ora ago

Ho fatto un incidente, l’auto è stata acquistata con la Legge 104, posso ottenere la detrazione nel 730 per la riparazione?

Chi paga le riparazioni di un'auto acquista con la Legge 104 in caso di incidente?…

3 ore ago

Non crederai mai quale elettrodomestico sta mettendo a rischio la tua casa

Un gesto quotidiano che compiamo tutti potrebbe nascondere un rischio che non immagini. Ogni mattina,…

11 ore ago

Lutto a Mediaset, l’addio inaspettato dopo anni di silenzio

Lutto nel mondo del giornalismo italiano per la scomparsa di un volto storico della TV.…

14 ore ago

Sconto superiore al 25% su tutte le bollette: basta presentare questo documento per risparmiare per un intero anno

Sconti su TARI e utenze di luce, gas e acqua: quanto possono risparmiare le famiglie…

17 ore ago