La scelta della meta della vacanza è influenzata dalla presenza di anziani e bambini. Hanno esigenze diverse e richiedono un’attenzione particolare.
La vacanza con bambini piccoli o con anziani ha bisogno di pianificazione. Il rischio è che nessuno si diverta e si ritorni a casa più stanchi e afflitti di quando si è partiti.
I bambini hanno tanti bisogni da soddisfare soprattutto se molto piccoli. Gli anziani anche hanno le loro esigenze legate all’età, agli acciacchi e alla capacità di movimento ridotta. Può sembrare complicato capire quando e dove andare in vacanza ma fortunatamente le destinazioni ci sono, al mare o in montagna, in Italia o all’estero.
Naturalmente è consigliabile partire quando l’afflusso dei turisti è minore e il caldo non eccessivo (da evitare agosto) a meno che non si scelga una meta ad alta quota poco nota. Fine giugno o inizio settembre potrebbe essere il periodo migliore per spostare l’intera famiglia, con bambini e nonni al seguito.
Leggi anche >>> Attenzione alle truffe prenotazioni viaggi: le raccomandazioni Polizia Postale e Booking per le vacanze sicure
La montagna può essere un’ottima alternativa al mare durante l’estate se si hanno bambini piccoli. La Val di Sole, nello specifico, è perfetta per le famiglie grazie a piste sicure, sentieri accessibili anche con il passeggino e hotel con Mini Club e aree Baby con giochi. Se si hanno bambini di diverse età può essere consigliabile scegliere un villaggio turistico che offre servizi per tutta la famiglia. I figli più grandicelli potranno divertirsi dedicandosi alle tante attività offerte dalla struttura mentre quelli piccoli potranno essere tenuti sotto controllo nelle piscine loro dedicate. Villasimius in Sardegna, ad esempio, offre molte possibilità per una vacanza perfetta.
Volete volare all’estero con i bambini? In Spagna c’è Alicante, una città colorata con un’incantevole Costa Blanca da visitare. Il divertimento sarà assicurato grazie ai parchi divertimento, ai castelli e alle spiagge in cui trascorrere una bellissima vacanza. Perfetta anche se ci sono i nonni. Per vacanze tranquille con anziani l’Italia è piena di mete perfette.
Destinazioni bellissime da visitare in cui dedicarsi ad attività o rilassarsi. L’Isola d’Elba in Toscana è un primo luogo da valutare. Poi c’è Catania in Sicilia, Scilla in Calabria, Caorle in Veneto o Sirmione in Lombardia. La nostra penisola è uno scrigno di tesori da conoscere. Tanti alberghi, poi, propongono soluzioni ad hoc per tutta la famiglia in modo tale da soddisfare le esigenze di ogni componente, grande e piccino.
Leggi anche >>> Viaggi gratis in Europa: controlla subito come fare e inoltra la domanda
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…