Sostanze+tossiche+negli+spinaci%2C+anche+in+quelli+surgelati%3A+%C3%A8+allarme+in+tutta+Italia
informazioneoggi
/2024/04/03/sostanze-tossiche-negli-spinaci-in-busta-e-surgelati-e-allarme-in-tutta-italia/amp/
News

Sostanze tossiche negli spinaci, anche in quelli surgelati: è allarme in tutta Italia

Published by

Continuano i rischi per la salute dei consumatori: stavolta non siamo di fronte a qualche lotto ritirato dagli scaffali, ma a spinaci “tossici”.

Di recente sono sono emersi tanti, troppi casi di intossicazione alimentare in persone che avevano consumato spinaci in busta o surgelati.

Attenzione alle confezioni di spinaci, è allarme sostanze tossiche – InformazioneOggi.it

Dalle prime indagini è emerso che le confezioni di spinaci erano contaminate da stramonio ed è partito l’allarme. Oggi, a seguito di studi approfonditi, si chiede di attuare misure urgenti per tutelare la salute dei consumatori. Ecco cos’è successo e come limitare i rischi.

Spinaci contaminati da sostanze dannose, cosa sta succedendo in Italia e come difendersi

Tutto inizia nel 2022, quando diverse persone accusarono sintomi innescati da un’intossicazione alimentare grave. La causa venne individuata nel consumo di spinaci in foglia, sia provenienti sia da confezioni in busta che da surgelati, anche con altri ingredienti come la mozzarella.

I preparati a base di spinaci, dunque, hanno continuato a causare tossinfezioni in molte Regioni d’Italia; particolarmente colpite la Campania, la Lombardia e l’Emilia Romagna.

Escluse casualità rare e/o sfortunate coincidenze, c’è chi ha voluto approfondire e grazie ai ricercatori dell’Izs di Lombardia ed Emilia Romagna e dall’Università di Parma è emersa la verità.

I campioni di spinaci in foglia analizzati hanno confermato i sospetti, ovvero la contaminazione probabile di una pianta tossica, il Datura Stramonio. Questo tipo di pianta contiene sostanze che se ingerite possono causare gravi disturbi tra i quali difficoltà a parlare, tachicardia, vertigini, allucinazioni e persino delirio psicotico.

L’analisi chimica degli alimenti consumati dagli intossicati ha rivelato la presenza di atropina e scopolamina, sostanze appunto tipiche dello Stramonio.

Questa nuova prova ha innescato ovviamente la reazione degli esperti, che adesso chiedono maggiori controlli nelle fasi di produzione e imballaggio di spinaci in foglia, destinati poi ai comparti del fresco o del surgelato.

Non esistono infatti al momento normative specifiche sui limiti massimi di sostanze come gli alcaloidi tropanici, ma va da sé che le aziende dovrebbero effettuare controlli più severi per tutelare la salute dei consumatori.

Mentre si attendono sviluppi, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione all’acquisto di spinaci in foglia, sia freschi che surgelati, nonché di prodotti che contengono spinaci e altri ingredienti. L’ideale sarebbe quello di recarsi dal fruttivendolo di fiducia, se non addirittura di evitare i prodotti industriali e coltivare, anche in balcone, delle piante di spinaci.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

18 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

6 giorni ago