Uscire+prima+dal+lavoro%3A+a+63+anni+puoi+andare+in+pensione
informazioneoggi
/2024/03/27/uscire-prima-dal-lavoro-a-63-anni-puoi-andare-in-pensione/amp/
Pensioni

Uscire prima dal lavoro: a 63 anni puoi andare in pensione

Published by

Oggi parliamo della possibilità di uscire prima dal lavoro, ovvero a 63 anni di età. Si tratta di un pensionamento particolare.

In base all’attuale riforma pensionistica i lavoratori italiani hanno la possibilità di ritirarsi dal lavoro e di percepire la pensione a partire dal 67esimo anno di età, dopo aver versato 20 anni di contributi obbligatori. Quell’altro attualmente in vigore è la famosa legge Fornero.

Uscire dal lavoro a 63 anni – Informazioneoggi.it

I governi che si sono susseguiti negli ultimi anni hanno più volte parlato della possibilità di modificare l’attuale riforma pensionistica italiana. In realtà, la situazione è decisamente più complessa e comporterebbe un dispendio di risorse economiche che, in questo momento, non sono disponibili.

Perciò, i lavoratori italiani per poter andare in pensione devono rispettare le suddette condizioni anagrafiche e contributive. Tuttavia, ci sono delle scorciatoie riservate ad alcune categorie di lavoratori che hanno, così, la possibilità di uscire dal lavoro prima.

Uscire prima dal lavoro: andare in pensione a 63 anni

Andare in pensione a 63 anni di età non è un sogno, come molti credono. È una reale opportunità riconosciuta ai lavoratori italiani, grazie allo strumento dell’isopensione. Si tratta di uno scivolo pensionistico che permette al lavoratore di ritirarsi prima rispetto al requisito anagrafico che permette di accedere alla pensione di vecchiaia (67 anni).

Uscire dal lavoro prima – Informazioneoggi.it

Anche nel 2024, i lavoratori avranno la possibilità di accedere all’isopensione, purché rispettino determinati requisiti e condizioni. Quest’opportunità è infatti riconosciuta ai lavoratori del settore privato che sono dipendenti di aziende cui organico deve essere superiore a 15 unità.

Grazie all’isopensione il lavoratore avrà la possibilità di accedere prima al trattamento pensionistico che sarà pagato interamente dall’azienda, durante gli anni che servono a maturare le condizioni per accedere alla pensione di vecchiaia.

Questo strumento rappresenta un esodo dei lavoratori anziani, utilizzato dalle aziende private che occupano mediamente più di 15 dipendenti, in virtù di un accordo siglato tra azienda, INPS e sindacati.

Così facendo il lavoratore ha la possibilità di anticipare l’uscita dal lavoro fino ad un massimo di quattro anni rispetto alla legge Fornero. Nel frattempo l’azienda si fa carico completamente degli oneri previsti da questo strumento. In pratica, il lavoratore percepisce un importo che equivale alla pensione fino al perfezionamento dei requisiti per la pensione di vecchiaia.

Oltre all’assegno da versare mensilmente, l’azienda esodante s’impegna a versare anche la copertura contributiva, che garantisce al lavoratore la copertura pensionistica fino al raggiungimento del diritto all’assegno di cui è scienza definitivo.

Published by

Recent Posts

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

2 ore ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

1 giorno ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

2 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

3 giorni ago

Modello 730 più semplice: segui questi step e non commetti errori

Importante novità quella della compilazione semplificata del 730 per procedere in autonomia: i dettagli e…

3 giorni ago

Pensioni di maggio: cedolino ‘povero’ | Stop agli aumenti, cosa succede

Siamo ormai vicini al pagamento delle pensioni di maggio, ma per alcuni l'assegno riserverà "amare…

4 giorni ago