Dal Ministero della Salute arriva un importante avviso che riguarda il richiamo alimentare di patatine chips, per rischio chimico.
La particolarità di questo alert è che non siamo di fronte a un richiamo che riguarda alcuni lotti, come avviene di solito, ma alla consapevolezza che tutte le tipologie di chips prodotte da un’azienda non sono sicure e dovranno sparire da tutti i supermercati italiani.
La motivazione non è ancora chiara, non del tutto almeno, perché sembra che l’azienda che produce le patatine abbia usato (sempre) un additivo vietato in Italia, ma non si sa si preciso quale sia la sostanza incriminata.
L’unica certezza è che il Ministero della Salute chiede a tutti i consumatori di non mangiare queste patatine chips, e di riportarle al negozio per ottenere un rimborso.
Diversi tipi e gusti di patatine sono risultate pericolose per la salute e il Ministero ha emesso l’avviso. Questa volta, però, non siamo di fronte al richiamo di qualche lotto ma dell’intera produzione distribuita da parte di un’azienda, che quindi interessa tutto il Paese e tutti i negozi.
Scendendo nello specifico, si tratta di almeno 5 tipi di patatine chips dal gusto classico e altri, distribuite in Italia dall’azienda Fresh Tropical Srl. I Lotti oggetto di allerta sono tutti quanti, tutti quelli distribuiti finora in Italia.
Dal Ministero della Salute emerge che l’azienda avrebbe utilizzato un additivo vietato dalle normative italiane ed europee, anche se al momento non si sa di preciso quale sia questa sostanza.
Quattro tipologie delle patatine ritirate sono state prodotte da Jack&Jill, Universal Robina Corporation, una società filippina con sede a Quezon City che ha lo stabilimento principale per la produzione delle patatine nelle Filippine.
Le patatine ritirate riconducibili al marchio Jack&Jill sono:
Tutti i lotti di queste patatine sono stati richiamati e quindi non sono sicure da mangiare.
Un altro tipo di patatine riconducibile alla società di distribuzione Fresh Tropical Srl e richiamato dal Ministero della Salute è:
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…