Nuove occasioni di lavoro vengono direttamente dal colosso dell’e-commerce che continua ad essere interessato al nostro Paese.
A quanto pare, sembra proprio che Amazon abbia voglia di espandersi ancora di più in Italia grazie all’apertura di nuovi poli logistici. Infatti, questa non è la prima volta che il Gruppo investe nel nostro Paese. Già nel 2021 è riuscito a portare lavoro a più di 4.500 persone trasformandole in suoi dipendenti con dei contratti stabili. In due anni, poi, è arrivato alla bellezza di 18.000 risorse italiane.
Le stesse sono state impiegate soprattutto nel settore della logistica, un settore che Amazon sta portando avanti ancora oggi volendo incrementare la rete di centri logistici e di distribuzione. Al momento, infatti, ne sono soltanto 50. Detto questo, con l’arrivo della primavera sono arrivati nuovi posti di lavoro e nel nostro articolo li illustreremo nel dettaglio.
Leggi anche: Assunzioni in Poste Italiane: bisogna fare presto, la scadenza è vicina
Una prima offerta di lavoro arriva dal centro logistico che si trova nella regione dell’Emilia Romagna, più precisamente a Castel San Giovanni. In maniera particolare, si cercano delle risorse che possano lavorare nel settore tecnico-operativo quali operai magazzinieri addetti all’imballaggio, alle spedizioni, alla movimentazione della merce, alla ricezione dei prodotti e allo smistamento.
Amazon sta cercando anche nuove risorse a Milano e a Cagliari, luoghi dove è stato costruito un centro di assistenza clienti. Poi, altre zone di interesse per le nuove assunzioni sono le città di Vercelli, Roma, Bergamo e Torino.
Ad Alessandria, ad esempio, si cercano Receptionist e Store Coordinator, ma anche un HR Assistant (HR Admin). Poi, a Milano un Data Center Operations Technician, un ID Capacity Install Tech, Logistics Specialist, New Accounts Manager, Seller Services, un Technical Account Manager, ES – EMEA ed un Senior Placement Analyst, EU AMXL Supply Chain Optimization & Planning. E poi ancora, sempre nel capoluogo lombardo, un Supply Chain Manager, AMXL EU.
A Rovido si cerca un Manutentore Elettromeccanico, a Parma un Safety Technician, Workplace Health & Safety, a Rovigo un Automation Engineer, a Grugliasco un WHS Technician e Burago Di Molgora uno Specialista di Manutenzione. Invece, a Spilamberto un Logistics Trainer, ATS Learning, a Passo Corese un Operations Manager, a Casirate Dadda un Logistics Trainer, ATS Learning e, infine, ad Agognate un Workplace Health & Safety Specialist.
Si comincia con una valutazione generale dei curricula che arrivano online attraverso il portale “Lavora con noi” di Amazon. Poi, segue l’individuazione di profili che sembrano essere confacenti con quello richiesto dal colosso dell’e-commerce.
Tali figure verranno contattate e dopo due settimane dalla candidatura ci verificherà una prima intervista che può anche essere di tipo telefonica. Successivamente, seguirà un colloquio di persona con un responsabile delle risorse umane e con i manager dei vari settori.
Per quanto riguarda la candidatura, bisogna ammettere che non c’è una fissa data di scadenza. Tutti gli interessati possono dare un’occhiata alla pagina “Lavora con noi” di Amazon e cercare, attraverso appositi filtri la mansione che risulta essere più confacente con le proprie competenze. Infine, si inerisce il curriculum vitae nel data base.
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…