Superbatteri+nel+pollo%2C+aumentano+i+casi+di+tossinfezione%3A+%26%238216%3Bprenderemo+misure+drastiche%26%238217%3B
informazioneoggi
/2024/03/22/superbatteri-nel-pollo-aumentano-i-casi-di-tossinfezione-prenderemo-misure-drastiche/amp/
News

Superbatteri nel pollo, aumentano i casi di tossinfezione: ‘prenderemo misure drastiche’

Published by

Negli ultimi tempi sono aumentate paurosamente le infezioni da salmonella in Europa e la colpa sembra sia della carne di pollo.

Da indagini approfondite è emerso che a causa di utilizzo indiscriminato di antibiotici nell’industria alimentare avicola sta causando gravi problemi di salute a livello europeo.

Il problema della Salmonella nel pollo sta diventando preoccupante – InformazioneOggi.it

Il Regno Unito sembra particolarmente colpito dall’ondata di infezioni batteriche, ma anche gli altri Paesi stanno accusando quelle che sono le conseguenze di scelte politiche pericolose. Ecco la situazione e cosa potrebbe accadere a breve.

Stop definitivo alla carne di pollo? La situazione è drammatica

Alcuni Paesi europei stanno pensando di vietare l’importazione della carne di pollo a causa dell’aumento preoccupante dei casi di salmonellosi.

Il pollo “incriminato” è stato individuato in quello che proviene dalla Polonia, che tra l’altro è il maggior produttore avicolo europeo.

I responsabili della sicurezza alimentare del Regno Unito stanno pensando di vietare alcuni prodotti di pollame polacchi e hanno scritto una lettera alla Commissione europea, nonché e all’ispettorato veterinario capo della Polonia. Questo perché si sta registrando un’ondata preoccupante di casi di infezione da salmonella. In numeri, parliamo di almeno 2.680 infezioni umane e diversi decessi avvenuti negli ultimi anni.

I funzionari hanno affermato di essere preoccupati per la mancata lotta alla malattia nella carne e nelle uova contaminate esportate nel Regno Unito.

Sono state minuziose indagini a scoprire che il pollo polacco è responsabile di questo problema sanitario, e la cosa sconcertante è che la colpa è degli allevatori avicoli. Perché si è scoperto che hanno usato – e stanno usando tutt’ora – indiscriminatamente antibiotici che alla fine hanno innescato l’antibiotico resistenza. Dunque le infezioni da Salmonella sono diventate molto più difficili da guarire. 

I dati prodotti dagli esperti che hanno condotto le indagini rivelano che “alcuni dei ceppi di salmonella responsabili di recenti malattie nel Regno Unito e in Europa erano resistenti agli antibiotici classificati come “di fondamentale importanza” per la salute umana dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)”. Gli stessi antibiotici che erano stati acquistati massicciamente dalla Polonia e presumibilmente usati negli allevamenti di pollame.

La situazione, dunque, è così grave che il Regno Unito sta pensando di vietare alcuni prodotti di pollame provenienti dalla Polonia. E l’Italia? Nel nostro Paese al momento non ci sono allarmi, ma c’è da ipotizzare che se nel nostro mercato si riverseranno carni di pessima qualità prima o poi la salute pubblica sarà davvero e seriamente a rischio.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago