Superbatteri+nel+pollo%2C+aumentano+i+casi+di+tossinfezione%3A+%26%238216%3Bprenderemo+misure+drastiche%26%238217%3B
informazioneoggi
/2024/03/22/superbatteri-nel-pollo-aumentano-i-casi-di-tossinfezione-prenderemo-misure-drastiche/amp/
News

Superbatteri nel pollo, aumentano i casi di tossinfezione: ‘prenderemo misure drastiche’

Published by

Negli ultimi tempi sono aumentate paurosamente le infezioni da salmonella in Europa e la colpa sembra sia della carne di pollo.

Da indagini approfondite è emerso che a causa di utilizzo indiscriminato di antibiotici nell’industria alimentare avicola sta causando gravi problemi di salute a livello europeo.

Il problema della Salmonella nel pollo sta diventando preoccupante – InformazioneOggi.it

Il Regno Unito sembra particolarmente colpito dall’ondata di infezioni batteriche, ma anche gli altri Paesi stanno accusando quelle che sono le conseguenze di scelte politiche pericolose. Ecco la situazione e cosa potrebbe accadere a breve.

Stop definitivo alla carne di pollo? La situazione è drammatica

Alcuni Paesi europei stanno pensando di vietare l’importazione della carne di pollo a causa dell’aumento preoccupante dei casi di salmonellosi.

Il pollo “incriminato” è stato individuato in quello che proviene dalla Polonia, che tra l’altro è il maggior produttore avicolo europeo.

I responsabili della sicurezza alimentare del Regno Unito stanno pensando di vietare alcuni prodotti di pollame polacchi e hanno scritto una lettera alla Commissione europea, nonché e all’ispettorato veterinario capo della Polonia. Questo perché si sta registrando un’ondata preoccupante di casi di infezione da salmonella. In numeri, parliamo di almeno 2.680 infezioni umane e diversi decessi avvenuti negli ultimi anni.

I funzionari hanno affermato di essere preoccupati per la mancata lotta alla malattia nella carne e nelle uova contaminate esportate nel Regno Unito.

Sono state minuziose indagini a scoprire che il pollo polacco è responsabile di questo problema sanitario, e la cosa sconcertante è che la colpa è degli allevatori avicoli. Perché si è scoperto che hanno usato – e stanno usando tutt’ora – indiscriminatamente antibiotici che alla fine hanno innescato l’antibiotico resistenza. Dunque le infezioni da Salmonella sono diventate molto più difficili da guarire. 

I dati prodotti dagli esperti che hanno condotto le indagini rivelano che “alcuni dei ceppi di salmonella responsabili di recenti malattie nel Regno Unito e in Europa erano resistenti agli antibiotici classificati come “di fondamentale importanza” per la salute umana dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)”. Gli stessi antibiotici che erano stati acquistati massicciamente dalla Polonia e presumibilmente usati negli allevamenti di pollame.

La situazione, dunque, è così grave che il Regno Unito sta pensando di vietare alcuni prodotti di pollame provenienti dalla Polonia. E l’Italia? Nel nostro Paese al momento non ci sono allarmi, ma c’è da ipotizzare che se nel nostro mercato si riverseranno carni di pessima qualità prima o poi la salute pubblica sarà davvero e seriamente a rischio.

Published by

Recent Posts

Viaggiare nel 2026? La carta d’identità cartacea non basta più

La carta d'identità cartacea sarà solo un lontano ricordo: ecco cosa cambia dal 2026. La carta…

7 ore ago

WhatsApp introduce il ‘superpotere del mittente’: ecco come funziona

Una nuova funzione di WhatsApp cambia le regole sui messaggi temporanei e sul loro salvataggio.…

9 ore ago

Lidl fa felici grandi e piccini: prodotti imperdibili a partire da 0,50 euro

Nuovo volantino Lidl, con offerte super vantaggiose su prodotti indispensabili per il rientro dalle vacanze.…

13 ore ago

6 app pericolose che stanno spiando i tuoi dati bancari (e forse le usi ogni giorno)

Queste app - insospettabili - possono mettere in grande pericolo i tuoi dati bancari. La…

15 ore ago

Se hai questi 6 cibi in dispensa o in frigo controllali subito, la tua salute è in pericolo

Ci sono cibi che devono essere conservati con cura, a prescindere dalla data di scadenza.…

16 ore ago

Basta un click e il tuo conto sparisce: la nuova truffa online

Ogni giorni i cybercriminali inventano nuove strategie per poter appropriarsi dei soldi delle loro vittime.…

20 ore ago