Pensionati+in+vacanza+%28quasi%29+gratis%3A+occasione+da+non+perdere%2C+ora%21
informazioneoggi
/2024/03/22/pensionati-in-vacanza-quasi-gratis-occasione-da-non-perdere-ora/amp/
Economia

Pensionati in vacanza (quasi) gratis: occasione da non perdere, ora!

Published by

L’INPS pensa all’estate dei pensionati e attiva anche nel 2024 il Bando Estate INPSieme Senior con contributi fino a 1.400 euro. 

Può essere difficile per un pensionato riuscire a portare la famiglia in vacanza specialmente se l’importo dell’assegno percepito ogni mese è basso. L’attuale costo della vita incide notevolmente sul budget familiare ma perché rinunciare ad un soggiorno se c’è il Bando INPS a disposizione?

Bando Estate INPS, chi può fare domanda (Informazioneoggi.it)

Il Bando Estate INPSieme Senior 2024 è stato pubblicato. Possiamo riportare, dunque, i termini di accesso previsti per chiedere un contributo al fine di ammortizzare la spesa di un soggiorno tra l’estate e l’autunno 2024. Il concorso annuale dell’ente della previdenza sociale si rivolge a circa 4 mila pensionati e sono ammessi anche i coniugi e i figli conviventi disabili gravi. Il periodo in cui prenotare la vacanza è tra giugno e ottobre con rientro massimo per il 1° novembre 2024.

L’importo erogato permetterà di coprire il costo di un pacchetto turistico inclusivo di vitto, alloggio, spese extra per gite, escursioni, attività ludico-ricreative e le spese del viaggio. Un’opportunità unica per godersi dagli otto ai quindici giorni di vacanza in una località italiana a scelta tra quelle previste.

Leggi anche >>> Vacanze di Pasqua e tutti i ponti e vacanze, ecco il calendario scolastico 2024

Chi può partecipare al concorso INPS per risparmiare sulla vacanza

Il richiedente potrà scegliere se trascorrere il soggiorno al mare, in montagna, presso città d’arte o località termali. La domanda di partecipazione al concorso si potrà inviare dalle ore 12.00 del 25 marzo alle ore 12.00 del 17 aprile. Il bando è già stato pubblicato sul portale dell’INPS. I pensionati a cui si rivolge sono gli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Il bando coinvolge anche coniuge e parte dell’unione civile convivente nonché i figli conviventi con disabilità grave (Legge 104 articolo tre comma tre), invalidità al 100% e indennità di accompagnamento a condizione che compaiano nell’ISEE in corso di validità. L’importo del bonus varierà in base ai tempi del soggiorno. Sarà di 800 euro per un soggiorno in Italia di otto giorni e sette notti e di 1.400 euro per quindici giorni e quattordici notti.

Il tempo massimo di presentazione dell’ISEE è il 24 aprile 2024. Per presentare domanda di contributo occorrerà accedere al sito INPS tramite credenziali digitali, entrare nel servizio “Prestazioni welfare”, “Portale prestazioni Welfare” e “Gestione domande”. Poi si potrà presentare la domanda utilizzando il servizio selezionando il Bando di interesse. Le graduatorie con i nomi dei vincitori verranno formulate dall’INPS entro il 17 maggio 2024. Si potranno visualizzare i risultati sempre sul portale dell’ente.

Leggi anche >>> Se stai pensando al prossimo viaggio estivo, attenzione alla prenotazione vacanze: prezzi, insidie e truffe

Published by

Recent Posts

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

5 giorni ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

6 giorni ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

2 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

2 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

2 settimane ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

3 settimane ago