Bonus+da+150+euro+per+i+figli+studenti%3A+non+perdere+quest%26%238217%3Bincredibile+opportunit%C3%A0
informazioneoggi
/2024/03/15/bonus-da-150-euro-per-i-figli-studenti-non-perdere-questincredibile-opportunita/amp/
Scuola

Bonus da 150 euro per i figli studenti: non perdere quest’incredibile opportunità

Published by

Le famiglie possono contare su un vantaggioso Bonus del valore di 150 euro, destinato agli studenti. Scopriamo quali sono le condizioni per richiederlo.

Le gite scolastiche e i viaggi di istruzione sono particolarmente amati dagli studenti e sono fondamentali per il loro percorso formativo.

Nuovo Bonus da 150 euro per gli studenti – informazioneoggi.it

Assicurano, infatti, una serie di benefici perché favoriscono la socializzazione tra allievi e insegnanti, abituano gli alunni al lavoro di gruppo, educano alla civile convivenza e aiutano a conoscere e a rispettare culture diverse.

Per questo motivo, verrà pubblicata nei prossimi giorni una nuova Direttiva del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il riconoscimento del cd. Bonus gite scolastiche, la misura destinata a finanziare i viaggi di istruzione e le visite didattiche dei ragazzi.

Il Bonus consiste in un contributo del valore massimo di 150 euro a titolo di rimborso per le spese effettuate per i viaggi di istruzione degli studenti, con lo scopo di alleviare i costi per le famiglie e favorire l’inclusione degli scolari, soprattutto di quelli appartenenti a nuclei in difficoltà economica. Ma quali sono i requisiti per ottenere il Bonus gite scolastiche?

Leggi anche: “Gite didattiche e viaggi di istruzione: si terrà conto dell’ISEE, una piccola rivoluzione nella scuola“.

Bonus gite scolastiche da 150 euro: a quali studenti è destinato?

Il Bonus per le gite scolastiche è rivolto alle famiglie con figli iscritti presso scuole statali secondarie di secondo grado (cioè licei e istituti superiori) con ISEE pari o inferiore a 15 mila euro.

Consiste in un rimborso di importo massimo di 150 euro, per finanziare le uscite didattiche e i viaggi di istruzione. Gli interessati in possesso dei requisiti devono presentare apposita domanda telematica all’INPS, tramite la Piattaforma Unica del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.unica.istruzione.gov.it.

Bisogna, però, attendere che gli istituti scolastici attivino la procedura per l’individuazione delle famiglie beneficiarie e che le informino. Solo dopo tale passaggio, le famiglie potranno collegarsi alla Piattaforma Unica, cliccando sull’icona “Famiglie e studenti” dalla Sezione “Servizi” e, poi, sulle sotto sezioni “Agevolazioni” e Ambito “Viaggi di istruzione“.

Alla domanda dovrà essere allegata la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) aggiornata.

Dopo il corretto inoltro dell’istanza, l’INPS provvederà ad effettuare le verifiche relative alla situazione reddituale delle famiglie richiedenti, confermando il possesso di tutti i requisiti e comunicherà l’esito dell’accertamento alla Piattaforma e, poi, al richiedente, che vedrà lo stato della domanda accettata.

Lo sconto del Bonus gite scolastiche viene riconosciuto direttamente dalla scuola. Saranno, dunque, gli istituti a comunicare ai beneficiari il diritto all’agevolazione e il relativo importo per ciascun alunno, sulla base di quanto definito dal Ministero che assegna le risorse economiche e fornisce l’elenco degli studenti che hanno diritto al beneficio.

Solo al termine di tale procedura, le famiglie dei ragazzi individuati potranno accedere allo sconto sui viaggi d’istruzione. Nel caso in cui abbiano già anticipato le somme per le gite, potranno chiedere un rimborso, inviando la documentazione attestante l’avvenuto pagamento.

Published by

Recent Posts

Hai la cucina a gas? Presta massima attenzione a questi elementi!

Le cucine a gas continuano a essere molto amate dalle famiglie, ma possono presentare dei…

4 ore ago

Vuoi investire in Buoni Fruttiferi Postali ma temi di perdere i risparmi? Ecco la soluzione semplice e gratis

Non esiste un unico metodo per acquistare i Buoni Fruttiferi Postali. In particolare, ce n'è…

19 ore ago

Attenzione se hai cartelle esattoriali, rischi il blocco del conto corrente!

Anche i conti correnti possono essere pignorati per soddisfare le pretese creditorie del Fisco. Quando…

1 giorno ago

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

2 giorni ago

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

3 giorni ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

3 giorni ago