Asta di 4 BTP a medio e lungo termine pronta a partire e il collocamento riserva una sorpresa gradita agli investitori.
L’8 marzo sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è stato pubblicato un comunicato stampa che annuncia l’emissione di titoli medio-lungo termine.
In particolare, il comunicato numero 34 rendeva noto che 4 BTP sarebbero stati collocati tramite il meccanismo dell’asta marginale. Il collocamento di questi titoli di Stato, però, non è aperto agli investitori privati che potranno solo delegare intermediari finanziari per gestire l’acquisto.
Nello specifico, si tratta di operatori Specialisti in titoli di Stato e Aspiranti Specialisti che potranno partecipare, come detto, per conto terzi oppure in proprio. Il pubblico potrà prenotare i BTP presso gli intermediari finanziari entro il termine previsto dal calendario allegato al comunicato stampa.
Gli interessati all’asta dovranno tenere conto del calendario per le operazioni di sottoscrizione per non perdere tempo e fare le proprie scelte.
Nel dettaglio, ecco le date da segnare in rosso:
Come detto sono 4 i titoli di Stato medio-lungo termine che saranno collocati. Nello specifico si tratta di BTP 3, 7 e 15 anni e BTP Green. Questi ultimi sono titoli di Stato i cui proventi netti saranno utilizzati secondo i criteri annunciati nel Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green.
In pratica, si tratta di 6 obiettivi ambientali che dovranno essere raggiunti entro il 2030 effettuando spese sostenibili incluse nel bilancio dello Stato. Ecco le spese a cui fanno riferimento: a) Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica; b) Efficienza energetica; c) Trasporti; d) Prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare; e) Tutela dell’ambiente e della diversità biologica; f) Ricerca.
Di seguito, invece, le caratteristiche del BTP Green:
Inoltre, come si legge nel comunicato “a decorrere dalla presente emissione, i BTP Green (13/04/2023-30/10/2031 – ISIN IT0005542359) sono ammessi all’attività di stripping, come previsto dal decreto ministeriale n. 96718 del 7 dicembre 2012”.
Leggi anche I BTP rendono più ricco il portafoglio: ma ci sono altre alternative che fanno guadagnare
Infine, ecco le caratteristiche degli ultimi 3 BTP in asta il 13 marzo 2024:
BTP 3 anni
BTP 7 anni
Anche in questo caso il comunicato MEF ricorda che “a decorrere dalla presente emissione, i BTP 7 Anni (16/01/2024-15/02/2031 – ISIN IT0005580094) sono ammessi all’attività di stripping, come previsto dal decreto ministeriale n. 96718 del 7 dicembre 2012”.
BTP 15 anni
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…