Poste+Italiane%3A+record+di+utili%2C+entusiasmo+tra+correntisti+e+non+solo
informazioneoggi
/2024/03/03/poste-italiane-record-di-utili-nel-2023-entusiasmo-tra-correntisti-e-non-solo/amp/
Finanza

Poste Italiane: record di utili, entusiasmo tra correntisti e non solo

Published by

Il titolo Poste Italiane si conferma tra i migliori a Piazza Affari salendo a quota 3% dopo la pubblicazione del bilancio 2023.

Il Gruppo Poste Italiane ha reso noto il bilancio, ovvero i conti del quarto trimestre e dell’intero 2023. Inoltre ha comunicato interessanti novità sui dividendi, novità che ha entusiasmato i mercati finanziari.

Poste Italiane tra maxi cedola e utili in salita (informazioneoggi.it)

In pratica, il 2023 si è chiuso per il Gruppo con un aumento dei ricavi e un miglioramento degli utili. Inoltre, Matteo Del Fante ha annunciato che fra qualche settimana presenterà il nuovo piano industriale quinquennale.

Poste Italiane, risultati positivi: al via incremento dei dividendi e nuove strategie di Del Fante

«Risultati straordinari» ha commentato Matteo Del Fante, dopo aver annunciato il bilancio più che positivo del Gruppo Poste Italiane, pari a 2,62 miliardi di euro. Utili netti in crescita del 9,4% non solo in riferimento al 2023 ma addirittura dal 2017, ovvero da quando Del Fante è alla guida di Poste Italiane.

Punto di svolta è stato il settore della corrispondenza e dei pacchi che ha chiuso il 2023 in pareggio, con ricavi pari a 3,7 miliardi di euro e una crescita annuale del 2,6%. Il settore pacchi, inoltre, continua a crescere in maniera sorprendente.

Anche i servizi finanziari hanno ottenuto buoni risultati, con l’incremento delle commissioni del 34,5% e una crescite degli interessi del 7,7% nel quarto trimestre per i tassi di interesse più alti. Sono aumentati anche i depositi da parte dei risparmiatori retail. Bene anche il settore assicurativo ma il ramo vita ha registrato una crescita più bassa rispetto agli altri settori.

Si tratta di ottimi risultati, tanto che il Gruppo Poste ha proposto un dividendo 2024, relativo all’esercizio 2023, pari a 0,8 euro per azione, ovvero con un ammontare totale di un miliardo di euro, in aumento del 23% rispetto 2022 che invece era pari a 0,65 euro. La prossima cedola a saldo sarà di 0,563 euro e sarà staccata il 24 giugno 2024 ma pagata due giorni dopo.

Il 28 febbraio Poste Italiane ha chiuso la seduta con un prezzo pari a 10,515 euro. Di conseguenza, l’intero dividendo garantisce un rendimento del 7,6% mentre quello a saldo è del 5,35%.

Inoltre, Del Fante ha annunciato che il 20 marzo 2024 presenterà il nuovo piano industriale 2024/2028. Si tratta di un piano strategico di 5 anni davvero interessante che porterà molti a considerare di acquistare azioni Poste Italiane. Fra gli obiettivi del nuovo piano ci sono la trasformazione della logistica e l’evoluzione dei servizi alla clientela.

Published by

Recent Posts

Lavoro come operatore tecnico: partecipa alla selezione, potrebbe essere la tua occasione

Lavoro, attenzione al bando di selezione pubblica per il profilo di operatore esperto tecnico specializzato:…

14 ore ago

Indennità bimestrale fino a 1.740 euro per i danni da vaccino Covid: la rivoluzionaria proposta del Codacons

Si ritorna a parlare dei possibili effetti collaterali dei vaccini Covid e il Codacons ha…

2 giorni ago

Addio pesticidi sulle fragole, il rimedio per eliminarli utilizzando ingredienti naturali

I pesticidi sulle fragole possono essere un vero e proprio problema, ma come si può…

3 giorni ago

Festa della Mamma 2024, Poste Italiane avvia l’iniziativa: il regalo dedicato a tutte le mamme

Si avvicina il giorno in cui si celebra la Festa della Mamma, che quest'anno cade…

4 giorni ago

Fisco amico: le novità dell’Agenzia delle Entrate che fanno felici i contribuenti

Digitalizzazione dei servizi, semplificazioni burocratiche e riduzione degli adempimenti: il Fisco migliora il rapporto coi…

5 giorni ago

Assunzioni in Poste Italiane: quasi 4 mila figure da inserire anche senza esperienza

Sono quasi 4 mila i posti di lavoro previsti nel programma di assunzioni di Poste…

6 giorni ago