Alimento dalle mille proprietà: costa pochissimo ed è usato in tantissime pietanze, il suo sapore è unico

Per mangiare sano e risparmiare bisogna prediligere verdure fresche e ortaggi con un buon rapporto nutrizionale. Le patate sono un’ottima scelta, ecco perché.

È sempre più difficile trovare alimenti che facciano bene all’organismo ma che, allo stesso tempo, abbiano un prezzo contenuto.

benefici patate
Le patate sono un alimento salutare ed economico – informazioneoggi.it

Secondo una studio della Washington University, pubblicato sulla rivista PLoS One, una soluzione perfetta sarebbero gli ortaggi, che sono facilmente reperibili e donano il giusto apporto nutrizionale ad un costo avvero contenuto. Tra gli alimenti più apprezzati ci sono le patate.

Oltre a costare davvero poco, hanno un elevato contenuto di potassio, fibre, vitamina C e magnesio. Rappresentano, quindi, l’alimento perfetto per tutti coloro che vogliono mangiare sano senza poter spendere un occhio della testa.

Secondo lo studio americano, è molto più facile seguire una dieta equilibrata se si hanno a disposizione prodotti ricchi di nutrienti e, allo stesso tempo, economici. Le famiglie, in questo modo, tenderanno a prediligere un’alimentazione sana perché a prezzi accessibili.

Da questo punto di vista, le patate sono davvero irrinunciabili. Ma quali sono le loro proprietà e i benefici sull’organismo? Scopriamolo.

Patate: benefici assicurati a un prezzo molto contenuto

Le patate sono il quinto cibo più consumato al mondo. Quali sono i motivi del successo del tubero più famoso? Senza dubbio, le sue proprietà benefiche.

Secondo una ricerca condotta presso l’Università di Scranton, in Pennsylvania, gli ortaggi ricchi di amido assicurano il perfetto rapporto tra valore nutritivo e costo. Spesso sono considerate piene di grassi e zuccheri ma, in realtà, contengono poche calorie e molte sostanze fitochimiche salutari. Sono ricche di fosforo, potassio, vitamine e amidi, sono facilmente digeribili e contribuiscono alla corretta funzione intestinale.

Mangiarne troppe, soprattutto se fritte, non è certamente consigliato perché affaticherebbe il fegato, ma se preparate senza condimenti particolari, al forno, bollite o al cartoccio, i benefici sono assicurati.

In particolare, le patate hanno elevate proprietà ricostituenti e sono molto nutrienti. Per questo motivo, alleviano lo stress, la stanchezza e l’astenia. Sono, poi, in grado di contrastare l’ipertensione, sono ricche di antiossidanti (ideali, dunque, per prevenire i danni causati dai radicali liberi) e sono ottime alleate della pelle.

Dagli studi è emerso che aiutano a mantenere una buona memoria e, soprattutto, sono diuretiche e depurative (per questo contrastano la ritenzione idrica e la formazione di calcoli renali). Le patate sono antianemiche perché ricche di ferro, conciliano il sonno e placano i nervi. È stato dimostrato che riescono anche ad alleviare la tosse nervosa, a prevenire le malattie cardiache e reumatiche e a mantenere forte l’ossatura.

Grazie al loro effetto leggermente lassativo sono perfette se si soffre di stipsi e contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario.

Le patate sono un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche e, poi, sono reperibili a prezzi davvero contenuti. Attualmente, infatti, un chilo di patate costa tra i 70 e gli 80 centesimi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy