Sostanze+cancerogene+all%26%238217%3Binterno+di+alcuni+bastoncini+di+pesce%3A+attenzione+a+questi+marchi
informazioneoggi
/2024/02/29/sostanze-cancerogene-allinterno-di-alcuni-bastoncini-di-pesce-attenzione-a-questi-marchi/amp/
Lifestyle

Sostanze cancerogene all’interno di alcuni bastoncini di pesce: attenzione a questi marchi

Published by

È allarme tra i marchi che producono bastoncini di pesce: ce ne sono alcuni che sono assolutamente un pericolo per la nostra salute.

Possiamo confermare che molti italiani, quando non hanno tanta voglia di cucinare e preferiscono qualcosa al volo, decidono di comprare i bastoncini di pesce. Tra l’altro, gli stessi, vengono acquistati anche dai genitori per far avvicinare i propri bambini al mondo del pesce che, assieme a quello della frutta e della verdura, come sappiamo, non è che sia proprio amato dai più piccoli.

Attenzione ai bastoncini di pesce che si comprano – InformazioneOggi.it

Comunque sia, dopo questo articolo si farà molta più attenzione quando si compreranno i bastoncini di pesce. Questo perché, seppur convenienti, gli stessi fanno riflettere su come sono composti e sulle pratiche di pesca. Stiamo parlando di prodotti ultraprocessati che hanno al loro interno degli ingredienti che non hanno a che fare nulla con l’ambiente marino. Ma adesso entriamo nel vivo della questione.

Leggi anche: Il pesce che costa pochissimo, ricco di benefici e gustoso

Attenzione ai bastoncini di pesce, la ricerca che arriva dalla Germania

Chi si è posto una simile domanda ed ha voluto vederci chiaro è una rivista tedesca, Öko-Test, la quale può essere considerata versione straniera dell’italiano Altroconsumo. La rivista in questione ha deciso di esaminare 19 marchi che producevano bastoncini di pesce e si è occupata anche di valutare alcuni parametri, come la provenienza del pesce e, soprattutto, il metodo di pesce che è stato impiegato.

I bastoncini sono stati analizzati in appositi laboratori per verificare la presenza o meno di sostanze nocive al loro interno come i clorati, i grassi dannosi ed i metalli pesanti. Ma stiamo parlando anche di ossa e parassiti. Dallo studio è emerso che 11 prodotti su 19 possedevano una quantità eccessiva di sostanze nocive cancerogene.

Quali sono i bastoncini di pesce che si possono comprare senza rischiare la propria salute?

Si tratta di un dato molto allarmante dato che in moltissimi, proprio come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, fanno uso di questi prodotti che, tra l’altro, sono cucinati per lo più per i più piccoli. Lo studio tedesco ha evidenziato come sia sempre meglio informarsi sulle scelte alimentari che si fanno cercando di leggere quante più ricerche recenti in merito.

Tuttavia, per fortuna, soltanto tre marchi di bastoncini di pesce si possono considerare migliore rispetto agli altri e quindi non rappresentano una forma di preoccupazione per la nostra salute. Al primo posto abbiamo il marchio Frosta, con la confenzione da 15 bastoncini, al secondo posto c’è Iglo (Findus), con la confezione da 15 bastoncini e al terzo posto Ocean Sea (LIDL), sempre con la confezione da 15 bastoncini.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

5 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

5 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

5 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

5 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago