Il MEF pubblica il calendario con le date delle operazioni di sottoscrizione relativi a BTP e CCTeu, titoli a medio-lungo termine.
È l’ultima possibilità, almeno per questo mese, per gli investitori di sottoscrivere titoli di Stato a medio e lungo termine. Infatti, un comunicato stampa annuncia l’emissione di BTP e CCTeu che saranno collocati il 28 febbraio 2024.
In particolare, gli investitori potranno scegliere tra due BTP di nuova emissione (prima tranche) e con il codice ISIN ancora da attribuire, e un CCTeu (sesta tranche). Ricordiamo che quest’ultimo è un titolo di Stato a tasso variabile che hanno una durata compresa tra i 3 e i 7 anni. Gli interessi sono pagati con cedole posticipate semestrali indicizzati all’Euribor 6 mesi.
Leggi anche: “BTP e BOT 2024: le date ufficiale dei titoli di Stato, tante occasioni per guadagnare”
Il MEF rende noto l’emissione dei titoli di Stato a medio-lungo termine e il relativo calendario per le operazioni di sottoscrizione.
È il comunicato stampa numero 28, pubblicato il 23 febbraio 2024, che contiene non solo il calendario ma anche le caratteristiche dei titoli e le modalità di collocamento.
In particolare, i BTP e i CCTeu saranno collocati tramite il meccanismo di asta marginale. All’asta potranno partecipare, però, solo gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti. Questo significa che gli investitori privati non potranno partecipare fisicamente all’asta ma dovranno comunicare le proprie offerte ai suddetti operatori. Questi, infatti, potranno agire in proprio o per conto terzi.
Gli operatori potranno formulare fino a un massimo di 5 offerte, ciascuna con un prezzo diverso che poi saranno inviate alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria.
Inoltre, si precisa che solo gli operatori Specialisti in titoli di Stato potranno partecipare anche all’asta supplementare ma solo se hanno partecipato a quella regolamentare.
Leggi anche: “Asta BOT: collocamento il 27 febbraio, occasione che gli investitori non dovrebbero perdere“
Ecco il calendario da cui ricavare le date entro cui eseguire le operazioni di sottoscrizione:
In totale, sono tre i titoli di Stato a medio e lungo termine emessi dal MEF. Nello specifico, come detto in precedenza, ci sono due BTP prima emissione:
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…