Elezioni+europee%2C+novit%C3%A0+dell%26%238217%3Bultim%26%238217%3Bora+nei+sondaggi%2C+ecco+chi+sale+e+chi+scende
informazioneoggi
/2024/02/22/elezioni-europee-novita-dellultimora-nei-sondaggi-ecco-chi-sale-e-chi-scende/amp/
News

Elezioni europee, novità dell’ultim’ora nei sondaggi, ecco chi sale e chi scende

Published by

Come voterebbero gli italiani se si andasse oggi ai seggi? Ecco cosa emerge dagli ultimi sondaggi di SWG, c’è chi sale e chi crolla.

Durante il Tg la7 condotto da Enrico Mentana in data 19 febbraio sono stati resi noti i risultati degli ultimi sondaggi, che fotografano le attuali preferenze degli elettori. 

Preferenze chiare degli italiani dagli ultimi sondaggi politici – InformazioneOggi.it

Nei giorni che vanno da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024, anche gli italiani saranno chiamati a votare i propri partiti preferiti per le elezioni europee. Dai dati emergono chiare indicazioni su chi potrebbe vincere e chi invece potrebbe subire un crollo di consensi molto ampio.

Europee 2024, ecco cosa emerge dagli ultimi sondaggi

I dati diffusi durante il Tg di Mentana elaborati da SWG sono molto indicativo delle opinioni degli italiani, scosse di recente da numerosi avvenimenti e soprattutto dalle guerre ancora in essere tra Russia e Ucraina e tra israeliani e palestinesi.

Non sorprende che Fratelli d’Italia si piazzi al primo posto nel sondaggio di SWG, con il 28,2% di preferenze e ancora sotto un trend di crescita in positivo. Al momento, il PD è a 10 punti di distanza, con un 20,1% e con una crescita di 0,4 punti rispetto alla settimana scorsa. Punteggi che se confermati anche a giugno porterebbero nuova forza alla segreteria di Elly Schlein.

In netto calo troviamo il Movimento Pentastellato, che risulta al 15,3% con una perdita di 0,4 punti.

Anche gli altri partiti, però, segnano un calo e spicca il crollo di Matteo Salvini: nel 2019 la Lega era al 34% alle europee, mentre adesso si attesta all’8%, con un ulteriore calo di 0,3 punti rispetto alla settimana scorsa. In calo anche Forza Italia, -0,2 punti, che scende al 7,1%.

Per quanto riguarda le forze politiche minori, l’Alleanza Verdi e Sinistra cresce lievemente, di 0,1 punti percentuali, e va al 4,3%, percentuale che però passa oltre la soglia di sbarramento per le elezioni europee. A seguire troviamo Azione, che perde 0,1 punti e si assesta per il momento al 4,2%. Italia Viva è invece ancora più giù, al 3,3%, con un +0,2% rispetto alla settimana scorsa. Nel mentre, Matteo Renzi spera di riuscire a garantire a Italia Viva l’elezione di europarlamentari.

Tutte le altre forze politiche sono al di sotto del 3%: dai sondaggi è emerso che +Europa è al 2,4%, Italexit all’1,5% e Unione popolare all’1,4%. In calo anche la percentuale di persone intervistate che decide di non esprimersi, per privacy o perché ancora ci sta pensando, segno che l’interesse sta aumentando in vista delle elezioni di giugno, forse particolarmente sentite rispetto agli scorsi anni.

Published by

Recent Posts

Sciopero del 29 maggio, trasporti a rischio in tutta Italia: orari, fasce garantite e mezzi coinvolti

Venerdì 29 maggio 2026 si annuncia una giornata complessa per chi deve viaggiare. Lo sciopero…

23 ore ago

Rottamazione quater, scade la 12ª rata: cosa succede se non paghi entro i termini

Torna una delle scadenze fiscali più delicate del 2026. I contribuenti che hanno aderito alla…

2 giorni ago

Aumenti in busta paga da luglio e arretrati in arrivo: chi guadagnerà di più

Nuovi aumenti per milioni di dipendenti pubblici italiani a partire da luglio 2026. L’adeguamento riguarda…

2 giorni ago

Pensione e arretrati INPS: puoi perderli se non invii questo modulo, la verità poco conosciuta

Una nuova ordinanza della Corte di Cassazione riaccende l’attenzione sulla decorrenza della pensione e sul…

3 giorni ago

Bonus casa al 50%, anche nel 2027? Il Governo è pronto a decidere

Il Bonus casa si prepara a una svolta inattesa che potrebbe congelare i piani di…

5 giorni ago

BTP, spread e nuove aste: cosa sta succedendo ai titoli di Stato italiani e perché i mercati guardano al 27 maggio

Il Tesoro torna sul mercato con una nuova asta di BTP Short Term e BTP…

6 giorni ago