Il 26 febbraio 2024 ci sarà la nuova emissione del BTP Valore che si concluderà venerdì 1° marzo. I piccoli risparmiatori devono sbrigarsi.
Il BTP Valore è un Titolo di Stato riservato ai risparmiatori individuali e retail. La sottoscrizione è semplice, non sono previsti vincoli né commissioni e le cedole periodiche sono crescenti.
Tra i vantaggi del BTP Valore un premio finale extra per la fedeltà dimostrata portando a termine la sottoscrizione. Le cedole vengono pagate ogni tre mesi e saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo utilizzando il meccanismo step-up 3 + 3 anni. Queste informazioni sono state fornite dal Ministero dell’Economica e delle Finanze in previsione della prossima emissione del BTP Valore prevista tra pochi giorni, il 26 febbraio 2024.
Per i primi tre anni ci sarà un determinato tasso, per i successivi un altro con i secondi maggiori rispetto ai primi. I tassi cedolari minimi garantiti verranno comunicati prima dell’inizio del collocamento ossia venerdì 23 febbraio in modo tale che i risparmiatori possano compiere le proprie scelte consapevoli dell’investimento che andranno ad effettuare. I tassi definitivi saranno fissati alla chiusura del collocamento – venerdì 1° marzo – e potranno essere confermati oppure rivisti solamente al rialzo tenendo conto delle condizioni di mercato.
Leggi anche >>> Tutti pazzi per i titoli di Stato (BOT e BTP), la verità sui rendimenti
Continuiamo con altre caratteristiche del BTP Valore che i piccoli risparmiatori devono conoscere per valutare la convenienza dell’investimento. La durata è di sei anni con scadenza prevista il 5 marzo 2030. Il premio finale sarà dello 0,7% solo se il Buono del Tesoro Poliennale sarà acquistato durante i giorni di collocamento e detenuto fino alla scadenza. Il taglio minimo è fissato a mille euro ed è concessa la possibilità di acquisto alla pari con prezzo pari a 100 senza commissioni se si procede durante il collocamento.
Per quanto riguarda la tassazione ricordiamo che è agevolata al 12,50%. Il BTP Valore, poi, non è soggetto all’imposta di successione, non si pagano commissioni bancarie e il sottoscrittore è libero di decidere se cedere del tutto o parzialmente il titolo prima della scadenza senza alcun vincolo o condizione di mercato. Altra informazione importante per i piccoli risparmiatori, il capitale è garantito alla scadenza.
Come sottoscrivere il BTP Valore? Si potrà acquistare tramite l’Home Banking se abilitato alle funzioni di trading online oppure recandosi in Banca o presso un Ufficio Postale se si ha un conto corrente o un conto deposito titoli. La piattaforma su cui avverrà il collocamento è il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana tramite Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Leggi anche >>> Buoni fruttiferi postali: su quale investire nel 2024 per ottenere tanti soldi in più
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…