BTP Valore, nuova emissione in arrivo: preparatevi al count down e si guadagna tantissimo

Il 26 febbraio 2024 ci sarà la nuova emissione del BTP Valore che si concluderà venerdì 1° marzo. I piccoli risparmiatori devono sbrigarsi. 

Il BTP Valore è un Titolo di Stato riservato ai risparmiatori individuali e retail. La sottoscrizione è semplice, non sono previsti vincoli né commissioni e le cedole periodiche sono crescenti.

BTP valore, quando ci sarà la nuova emissione
Nuova emissione BTP Valore in arrivo (Informazioneoggi.it)

Tra i vantaggi del BTP Valore un premio finale extra per la fedeltà dimostrata portando a termine la sottoscrizione. Le cedole vengono pagate ogni tre mesi e saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo utilizzando il meccanismo step-up 3 + 3 anni. Queste informazioni sono state fornite dal Ministero dell’Economica e delle Finanze in previsione della prossima emissione del BTP Valore prevista tra pochi giorni, il 26 febbraio 2024.

Per i primi tre anni ci sarà un determinato tasso, per i successivi un altro con i secondi maggiori rispetto ai primi. I tassi cedolari minimi garantiti verranno comunicati prima dell’inizio del collocamento ossia venerdì 23 febbraio in modo tale che i risparmiatori possano compiere le proprie scelte consapevoli dell’investimento che andranno ad effettuare. I tassi definitivi saranno fissati alla chiusura del collocamento – venerdì 1° marzo – e potranno essere confermati oppure rivisti solamente al rialzo tenendo conto delle condizioni di mercato.

Leggi anche >>> Tutti pazzi per i titoli di Stato (BOT e BTP), la verità sui rendimenti

Il collocamento del BTP Valore è pronto, cosa devono sapere i risparmiatori

Continuiamo con altre caratteristiche del BTP Valore che i piccoli risparmiatori devono conoscere per valutare la convenienza dell’investimento. La durata è di sei anni con scadenza prevista il 5 marzo 2030. Il premio finale sarà dello 0,7% solo se il Buono del Tesoro Poliennale sarà acquistato durante i giorni di collocamento e detenuto fino alla scadenza. Il taglio minimo è fissato a mille euro ed è concessa la possibilità di acquisto alla pari con prezzo pari a 100 senza commissioni se si procede durante il collocamento.

Per quanto riguarda la tassazione ricordiamo che è agevolata al 12,50%. Il BTP Valore, poi, non è soggetto all’imposta di successione, non si pagano commissioni bancarie e il sottoscrittore è libero di decidere se cedere del tutto o parzialmente il titolo prima della scadenza senza alcun vincolo o condizione di mercato. Altra informazione importante per i piccoli risparmiatori, il capitale è garantito alla scadenza.

Come sottoscrivere il BTP Valore? Si potrà acquistare tramite l’Home Banking se abilitato alle funzioni di trading online oppure recandosi in Banca o presso un Ufficio Postale se si ha un conto corrente o un conto deposito titoli. La piattaforma su cui avverrà il collocamento è il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana tramite Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Leggi anche >>> Buoni fruttiferi postali: su quale investire nel 2024 per ottenere tanti soldi in più

Lascia un commento


Impostazioni privacy