Siamo già in prossimità delle Vacanze di Pasqua e molti potrebbero voler organizzare una gita fuori porta in famiglia.
Quest’anno la Pasqua si celebra a marzo, e grazie alle ferie e alle sospensioni delle lezioni ci saranno diversi giorni di riposo. Inoltre il calendario delle vacanze quest’anno è particolarmente benevolo grazie ai “ponti”.
Ecco che possiamo dunque organizzarci per fare qualche bel viaggetto o comunque per riunirsi in famiglia all’insegna del relax.
Finito il Carnevale, adesso è il momento di proiettare le attese sulle vacanze pasquali, un’occasione – se il Meteo sarà benevolo – di fare una breve gita fuori porta.
Leggi anche: Idee Viaggio Weekend: 4 Borghi antichi da riscoprire spendendo poco
La Pasqua in questo 2024 sarà anticipata, perché cade nel mese di marzo. Per questa e altre festività esistono dei calendari di sospensione delle lezioni, che variano però da Regione a Regione.
Dopo la Pasqua, il calendario c regala un’altra pausa, grazie alla Festa della Liberazione, che viene celebrata il 25 aprile. Quest’anno cadrà di giovedì e dunque in alcune Regioni la scuola chiuderà anche il 26 e il 27, ovvero venerdì e sabato, regalando un lungo weekend di riposo a studenti e insegnanti. Le Regioni che hanno previsto questo stop sono: Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto. La provincia autonoma di Bolzano ha invece deciso per le sospensioni solo i giorni 25 aprile e 26 aprile.
La successiva festività ci è data dal 1° maggio, ovvero la Festa nazionale dei lavoratori, che quest’anno cade di mercoledì. Liguria e Molise sono le Regioni che hanno deciso la chiusura scolastica anche per il 29 e 30 aprile, e dunque abbiamo un’altra occasione per fare un viaggio o riposarsi.
Il 2 giugno, invece, ovvero la Festa della Repubblica, quest’anno cade di domenica, quindi non ci sono possibilità di creare “ponti”. Infine ricordiamo che l’8 e il 9 giugno 2024 si terranno le elezioni europee, e dunque gli istituti scolastici coinvolti come seggio offriranno ulteriori giorni di stop a studenti e insegnanti.
Mano al calendario, dunque, per tutti coloro che vorranno fare una “fuga” rilassante o avventurosa in qualche località di montagna, mare, lago o per visitare una città d’arte.
Un gesto quotidiano che crediamo innocuo può ridurre la durata dei nostri capi: ecco come…
Un errore domestico molto diffuso rischia di far lievitare i costi energetici senza che ce…
Sono tre le città italiane presenti nella classifica delle realtà più pericolose, quelle in cui…
Se si acquista casa all'asta, si può rischiare di rimanere privato del bene? Sì, lo…
Richiamo cautelativo del Ministero della Salute su diversi marchi di mozzarella venduti nei supermercati italiani.…
I permessi 104 sono concessi a condizione che il lavoratore si prenda cura del familiare…