Il Ministero della Salute ha diffuso nuovi richiami alimentari, sottolineando in questo caso il ârischio graveâ su formaggi freschi e stagionati.
I rischi derivanti dalla contaminazione di batteri come lâEscherichia Coli sono gravi quando si indica la presenza del batterio âverocitotossicoâ (STEC o VTEC). Ă il caso di alcuni lotti di formaggi, che sono stati immediatamente ritirati dagli scaffali.
Ă possibile però che alcuni consumatori li abbiano acquistati prima delle segnalazioni del Ministero della Salute, in quanto tra lâaltro si tratta di prodotti caseari che si conservano a lungo.
Ecco che le AutoritĂ invitano a controllare e se si trovano riscontri tra il marchio e il numero di lotto è importante non consumare i prodotti. Anche perchĂŠ, come sottolinea lo stesso Ministero della Salute, âil rischio per la salute è serioâ.
Ministero della Salute e altri enti a tutela dei consumatori stanno diffondendo le caratteristiche dei formaggi âa rischio microbiologicoâ tolti dagli scaffali in questi giorni.
Leggi anche: La nuova minaccia arriva dallâEscherichia Coli: âimpatto peggio che con lâAIDSâ â cosa dice lâECDC
Chi avesse acquistato formaggi da Carrefour (ma i supermercati coinvolti potrebbero essere tutti quelli che commercializzano il marchio in questione) è invitato a controllare se corrispondono ai lotti, alle tipologie e allâazienda che è stata segnalata. I prodotti possono contenere il batterio E. Coli e il Ministero della Salute ha allertato che possono esserci gravi rischi per la salute. Ecco i dettagli dei formaggi:
Ci sono due bond con rendimenti tra il 4% e il 5%, disponibili per i…
Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…
Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti. L'accredito…
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…