Sfilza di formaggi freschi e stagionati contaminati, ‘rischio grave’, attenzione ai Lotti

Il Ministero della Salute ha diffuso nuovi richiami alimentari, sottolineando in questo caso il “rischio grave” su formaggi freschi e stagionati.

I rischi derivanti dalla contaminazione di batteri come l’Escherichia Coli sono gravi quando si indica la presenza del batterio “verocitotossico” (STEC o VTEC). È il caso di alcuni lotti di formaggi, che sono stati immediatamente ritirati dagli scaffali.

richiami alimentari formaggi escherichia coli
Alcuni formaggi sono stati ritirati dal commercio, il rischio per la salute è grave – InformazioneOggi.it

È possibile però che alcuni consumatori li abbiano acquistati prima delle segnalazioni del Ministero della Salute, in quanto tra l’altro si tratta di prodotti caseari che si conservano a lungo.

Ecco che le Autorità invitano a controllare e se si trovano riscontri tra il marchio e il numero di lotto è importante non consumare i prodotti. Anche perché, come sottolinea lo stesso Ministero della Salute, “il rischio per la salute è serio”.

Formaggi freschi e stagionati contaminati da batteri, attenzione, il pericolo per la salute è alto, cosa fare se si hanno in casa

Ministero della Salute e altri enti a tutela dei consumatori stanno diffondendo le caratteristiche dei formaggi “a rischio microbiologico” tolti dagli scaffali in questi giorni.

Leggi anche: La nuova minaccia arriva dall’Escherichia Coli: ‘impatto peggio che con l’AIDS’ – cosa dice l’ECDC

Chi avesse acquistato formaggi da Carrefour (ma i supermercati coinvolti potrebbero essere tutti quelli che commercializzano il marchio in questione) è invitato a controllare se corrispondono ai lotti, alle tipologie e all’azienda che è stata segnalata. I prodotti possono contenere il batterio E. Coli e il Ministero della Salute ha allertato che possono esserci gravi rischi per la salute. Ecco i dettagli dei formaggi:

  • formaggio CASTELMAGNO DOP a marchio BEPPINO OCCELLIAzienda BEPPINO OCCELLI FORMAGGERIA SRL – contaminato dal batterio E. Coli “verocitotossico” (STEC o VTEC) – venduto in tranci di peso variabile, in sottovuoto con date di scadenza 09/03/4 – Il lotto di produzione del formaggio Fratelli Carai è il 23151011 – La sede dello stabilimento è località Prella 65/C a Farigliano in provincia di Cuneo.
  • formaggio CASTELMAGNO DOP PRODOTTO DELLA MONTAGNA a marchio TINO PAIOLO dell’Azienda Soc. Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. S.S – contaminato dal batterio E. Coli “verocitotossico” (STEC o VTEC) – lotto di produzione del formaggio Fratelli Carai è il 23151011 prodotto in forme di peso variabile da 2 kg e la data di scadenza è il 29/02/24. La sede dello stabilimento è in via B.Ta Marobert n 3 a Monterosso Grana in provincia di Cuneo.
  • formaggio CASTELMAGNO DOP PRODOTTO DELLA MONTAGNA a marchio Terre D’Italia, venduto in fette dal peso variabile – date di scadenza 09/03/2024 e 10/03/2024. Questo formaggio è stato prodotto dall’azienda Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. (marchio di identificazione IT01742CE) nello stabilimento di contrada Marobert 3, a Monterosso Grana, in provincia di Cuneo. L’azienda poi, ha stagionato il formaggio a marchio Terre D’Italia (marchio di identificazione IT L4C8Z CE) nello stabilimento di località Prella 65/C a Farigliano, in provincia di Cuneo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy